“Da svariati mesi, il cimitero comunale di Ciampino è al buio a causa dicono di un guasto all’impianto elettrico, ma i cittadini hanno pagato e continuano a pagare regolarmente il canone per l’illuminazione votiva. Una situazione che sta sollevando malcontento tra i residenti, indignati per un servizio essenziale che, nonostante le promesse, da più mesi non è ancora stato ripristinato.
Italia Viva, tramite il Presidente Territoriale Elio Addessi, ha deciso di intervenire segnalando la questione al Sindaco, al Segretario Generale e alla Procura della Corte dei Conti e dichiarando che “È inaccettabile che, nonostante il pagamento annuale del canone, il servizio non è garantito da mesi. I cittadini hanno diritto al rimborso proporzionale per il periodo di mancata erogazione,” ma la questione potrebbe essere ancora più grave, secondo Addessi, il mancato rimborso potrebbe configurare un indebito arricchimento da parte della società in house ASP S.p.A., che gestisce il cimitero, o addirittura un caso di appropriazione indebita, visto che le somme sono state trattenute senza fornire il servizio corrispondente.
Non si tratta solo di un danno economico, la denuncia di Italia Viva richiama anche l’attenzione sul possibile danno morale ai cittadini, che hanno vissuto questa situazione con grande disagio. “Parliamo di un luogo di culto e di memoria – sottolinea Addessi – dove l’assenza di illuminazione ha un impatto emotivo significativo per le famiglie che visitano i propri cari defunti.”
Il rappresentante di Italia Viva chiede un intervento immediato per:
- Ripristinare l’impianto elettrico;
- Rimborsare i cittadini per il periodo di disservizio;
- Verificare eventuali responsabilità amministrative, penali e contabili, anche tramite la Procura della Corte dei Conti.
La vicenda solleva interrogativi sulla gestione della società ASP S.p.A. e sull’efficacia del controllo da parte dell’amministrazione comunale. I cittadini attendono risposte concrete, e Italia Viva auspica che vengano assunti provvedimenti tempestivi per il ripristino di questo servizio già pagato dai cittadini”. Lo rende noto Italia Viva Ciampino




















