“PRETENDI UN’URBANISTICA PARTECIPATA, SOSTENIBILE, AL SERVIZIO DEI CITTADINI. METTICI UNA FIRMA!” così Officine Civiche, associazione ciapinese che “opera nell’intento di offrire un servizio sociale al tessuto collettivo e ai singoli soggetti della comunità, per mezzo della promozione culturale, della formazione e dell’informazione” da notizia dell’iniziativa di domenica 18 ottobre 2015.
“Domenica prossima (18 ottobre 2015 ndr) saremo in Piazza della Pace, dalle 10.00 alle 13.00, per proseguire – prosegue Officine Civiche – nella raccolta firme per chiedere un Regolamento comunale per la partecipazione dei cittadini nelle scelte urbanistiche. Non vogliamo più vedere su questo territorio speculazioni decise in Consigli comunali estivi e semi-deserti! Vogliamo che i cittadini conoscano, decidano e valutino i processi di trasformazione urbana a Ciampino.”
Di seguito “il Regolamento di partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione urbana:
Con l’approvazione del Regolamento il Comune di Ciampino dovrà utilizzare strumenti e modalità per promuovere la partecipazione popolare nelle decisioni relative alla trasformazione urbana della città.
- “Partecipa la città”
Verrà istituito un apposito ufficio comunale con il compito di favorire la conoscenza diffusa, approfondita e documentata sui temi dell’urbanistica. Predisporrà materiale divulgativo, organizzerà assemblee, convegni, forum
- Sistema informativo
Saranno attivati sul sito web del Comune di Ciampino servizi informativi sulle caratteristiche tecniche e sullo stato di avanzamento procedurale degli interventi, attraverso schede aggiornate fino alla conclusione dei lavori.
- Consultazione
Costituisce il livello fondamentale del processo di partecipazione: consentirà a tutti i soggetti interessati (singoli o associati) di far pervenire all’Amministrazione contributi partecipativi, osservazioni, istanze e proposte in merito ai piani o ai progetti di trasformazione.
- Documento della partecipazione
Dovrà raccogliere tutti gli atti relativi alla fase di consultazione. Accompagnerà il procedimento per l’intero iter amministrativo e verrà allegato al provvedimento di adozione di ogni nuovo strumento d’intervento sulla città.
- Monitoraggio
Costituisce il livello di controllo del processo partecipativo: verrà garantita a tutti i cittadini, attraverso l’accesso agli atti e alla documentazione, la possibilità di verificare l’effettiva attuazione di quanto stabilito con il contributo della partecipazione.
Pretendi un’urbanistica partecipata, sostenibile, al servizio dei cittadini. Mettici una firma!”