Concorso Allumiere, Polo Civico Guidonia “Chiediamo al Sindaco di verificare e riferire”

"Il paventato possibile annullamento del concorso di Allumiere potrebbe creare dei danni anche a Guidonia Montecelio. Chiediamo al Sindaco di verificare e riferire".

0
50
polo_civico_guidonia
Polo Civico Guidonia
“Il paventato possibile annullamento del concorso di Allumiere potrebbe creare dei danni anche a Guidonia Montecelio. Chiediamo al Sindaco di verificare e riferire”.
“Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Allumiere starebbe pensando all’annullamento del concorsone tanto contestato e balzato agli onori della cronaca nazionale.
Se ciò si verificasse segnerebbe l’ennesima brutta figura per l’Amministrazione 5Stelle a guida Barbet e l’ennesimo danno per la nostra Città.
Se si fosse proceduto con un bando di concorso ora non si avrebbero problemi e qualche giovane di Guidonia lavorerebbe nella propria amministrazione con una procedura regolare.
Inoltre questa vicenda sottolinea anche l’errata gestione delle risorse umane perpetrata dall’Amministrazione in questi anni di nulla. Un maggiore controllo delle graduatorie e dei bandi avrebbe potuto, sin da subito, far sorgere dei dubbi su un concorso che prevedeva l’assunzione di 5 persone mentre poi in graduatoria sono finiti in centinaia.
Si tratta di quelli stessi uffici che senza colpa devono far ricorso, oggi, ad una dipendente andata in pensione che presta, gratuitamente, la propria opera per portare avanti i concorsi recentemente banditi.
Insieme alle tante altre cose questa vicenda penosa dimostra laddove ve ne fosse ancora bisogno le carenze dei 5Stelle nella gestione della macchina amministrativa e del personale.
Infine con questo comunicato pubblico chiediamo al Sindaco di verificare, e riferire, urgentemente su un aspetto molto delicato, magari senza far passare i fatidici 30 giorni che ci vogliono per una richiesta di accesso agli atti.
Qualora il concorso di Allumiere venisse annullato e, di conseguenza, le persone assunte da quella graduatoria lo scorso anno lasciassero il posto, si è definitivamente persa la capacità assunzionale del 2020 o tale capacità passa alle annualità successive?
Se così non fosse oltre il danno la beffa: in un colpo solo questa amministrazione avrebbe raggiunto 3 pessimi obiettivi:
– avrebbe mancato di bandire il concorso per il 2020 impedendo a i bravi giovani di Guidonia Montecelio di parteciparvi,
– avrebbe perso 9 dipendenti in pianta organica (malgrado lamenti quotidianamente la scarsità delle risorse di personale);
– avrebbe determinato un serio danno all’Ente non sanabile per il futuro;
– Dovrà richiedere indietro gli stipendi erogati”. Lo dichiara il Polo Civico di Guidonia Montecelio.
Print Friendly, PDF & Email