CONCORSO COMANDANTE POLIZIA LOCALE, FRATELLI D’ITALIA MARINO CHIEDE TRASPARENZA

La procedura concorsuale iniziata nel mese di gennaio 2023 non brilla, da subito, né per trasparenza

0
478

Alcuni mesi fa, i sottoscritti consiglieri comunali Simone Del Mastro e Fabrizio De Santis, hanno presentato formale istanza di accesso agli atti del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente comandante Area III.

A distanza di mesi, tale istanza è rimasta sostanzialmente inevasa seppur riscontrata con alcune lettere interlocutorie da parte del Dirigente dell’Area Personale palesemente finalizzate a dilatare i tempi del nostro diritto sancito dall’articolo 43 Tuel. L’ennesima nota interlocutoria avente lo stesso tenore, ci porta a questo punto a fare alcune riflessioni sulla vicenda.

La procedura concorsuale iniziata nel mese di gennaio 2023 non brilla, da subito, né per trasparenza né tantomeno per regolarità e correttezza amministrativa.

Un bando pubblicato, modificato in corso di pubblicazione nei contenuti e nei requisiti di ammissione dei candidati, modificato nei termini di presentazione delle domande con conseguente applicazione di regimi e termini differenti per le diverse candidature pervenute nelle due fasi (1^ bando e 2^ bando) dove il termine di scadenza previsto nella Gazzetta Ufficiale non coincide con quello pubblicato all’albo Pretorio del Comune, una commissione esaminatrice la cui composizione viene modificata da regolamento in corso di pubblicazione del bando e successivamente vede la ripetuta misteriosa defezione dei vari componenti esterni già individuati sono tutti elementi a sostegno del mancato rispetto della trasparenza e della correttezza e regolarità amministrativa.

Rileviamo altresì come in tutta questa confusione, nessun commento, nessun conforto, nessuna rassicurazione sia mai intervenuta da parte dell’amministrazione comunale e da parte del sindaco Cecchi, assessore al personale. Quasi come se si fosse unicamente concentrati sul fine da raggiungere e non sulle corrette modalità con le quali raggiungerlo.