Giornata Europea sulla Sindrome dell’X Fragile

Domenica 10 ottobre è la Giornata Europea della Sindrome dell’X Fragile. Aderisce anche il comune di Ardea alla campagna di sensibilizzazione

0
62

10 OTTOBRE 2021: GIORNATA EUROPEA SULLA SINDROME DELL’X FRAGILE

In occasione della Giornata Europea della Sindrome dell’X Fragile del 10 Ottobre 2021, anche il comune di Ardea aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione italiana Sindrome X fragile per far conoscere le conseguenze derivanti da questa patologia genetica ereditaria e rara.

La Sindrome X fragile è considerata una delle prima causa di disabilità intellettiva, nonché la prima causa monogenica di autismo che si presenta in 1 maschio ogni 4.000 e 1 femmina ogni 7.000. Le persone affette da questa sindrome possono incorrere in problemi di salute quali, per le donne, menopausa precoce e problemi alla tiroide e, per entrambi i generi, tremore e atassia.

In Italia si stima la presenza di circa 12.000 persone con Sindrome X fragile e circa 120.000 portatrici/portatori di pre-mutazione, moltissimi dei quali non diagnosticato, in quanto la diagnosi di Sindrome X fragile su base molecolare è possibile sono dal 1991.

Per maggiori informazioni sulla patologia è possibile collegarsi al sito dell’associazione https://www.xfragile.net/

Link: https://comune.ardea.rm.it/notizie/10-ottobre-2021-giornata-europea-sulla-sindrome-dellx-fragile/

“. Lo rende noto l’Amministrazione del Comune di Ardea

Print Friendly, PDF & Email