Giornata per la tutela delle acque del lago a Nemi

"Siamo felici – conclude il Sindaco Alberto Bertucci - che la MASS 2021 si terrà nella splendida cornice offerta dalle sponde del lago di Nemi, ospitata dal Museo delle navi Romane di Nemi e dalla Stazione Sperimentale del CNR-INM"". Lo rende noto il Comune di Nemi.

0
177

“L’AMMINISTRAZIONE BERTUCCI TUTELA L’AMBIENTE  ANNUNCIA L’EVENTO INTERNAZIONALE  “MASS 2021” DELLA CNR

Continua a Nemi, da parte dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alberto Bertucci, l’attenzione e la tutela delle acque del lago. In collaborazione con l’associazione subacquea Under Water Team Italy di Josè Amici, il recupero sui fondali di imbarcazioni affondate e dei materiali ingombranti abbandonati in fondo al lago.

Una giornata quella di stamattina dedicata all’ambiente per la tutela e la salvaguardia della bellezza naturalistica di Nemi a cui hanno partecipato anche il Parco Regionale dei Castelli Romani con la presenza di due Guardiaparco e il CNR che ha messo a disposizione la sede che ha sulle coste lacustri per le operazioni di immersione, recupero e trasporto del materiale ingombrante.

Inoltre il Comune di Nemi annuncia che ospiterà il CNR con il “MASS 2021 – Marine And Submarine Summer School  la prima edizione di una scuola internazionale specializzata in scienza e tecnologia di frontiera per applicazioni navali di superficie e sottomarine; vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti esperti mondiali del settore.

MASS 2021 nasce in coincidenza con l’avvio di un articolato progetto di ricerca triennale da poco avviato, promosso da tre partner principali:

– TII – Technology Innovation Institute (Abu Dhabi – United Arab Emirates): principale promotore, leader nelle tematiche relative a impiego operativo di veicoli a guida autonoma;
– HIPERT – Università di Modena (Modena – Italia): leader nella percezione e sensing di piattaforme veicolari aeree, terrestri e marine a guida autonoma;

– CNR-INM – Istituto di Ingegneria del Mare (Roma – Italia): leader nei test di sperimentazione e validazione navale sia di superficie che sottomarina.

“Siamo felici – conclude il Sindaco Alberto Bertucci – che la MASS 2021 si terrà nella splendida cornice offerta dalle sponde del lago di Nemi, ospitata dal Museo delle navi Romane di Nemi e dalla Stazione Sperimentale del CNR-INM””. Lo rende noto il Comune di Nemi.

Print Friendly, PDF & Email