Giunto alla 22ma edizione il Premio Letterario Ugo Foscolo

Il concorso promosso dal Liceo Ugo Foscolo di Albano è rivolto agli studenti delle scuole del territorio è dedicato alla memoria dei Prof. Roberto Quercioli e Carlo Cecchini

0
844
liceo
Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale

E’ giunto alla sua 22ma edizione il Premio Letterario Ugo Foscolo, promosso dal Liceo di Albano Laziale, in ricordo dei Professori Roberto Quercioli e Carlo Cecchini, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Albano Laziale, su iniziativa dell’allora Dirigente Scolastico Ignazio Vitelli e della Prof.ssa Gabriella Sergi. Sostenuto negli anni dai dirigenti scolastici che si sono suceduti, il premio è diventato parte dell’identità del Liceo Ginnasio Statale Ugo Foscolo di Albano, e dal 2013 è coordinato dalla Prof.ssa Giuseppina Febbraro.

Aperto alle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado del Territorio, il Premio si propone di promuovere tra i giovani il piacere e l’interesse per la scrittura creativa e, più in generale, per la produzione artistica.

Ogni anno viene scelto un tema sul quale gli alunni partecipanti si misurano attraverso testi in prosa, in versi e con elaborati artistici o fotografici. Nell’edizione 2021, in occasione dell’anniversario della morte di Dante Alighieri, il viaggio è stato scelto quale tema del concorso.

Lo scorso 15 Maggio è stato il termine ultimo per la consegna degli elaborati alla giuria, che sarà chiamata alla valutazione ed alla premiazione degli elaborati più meritevoli, mentre il prossimo 5 Giugno sarà il giorno della cerimonia di premiazione e di chiusura dell’iniziativa, che sarà celebrata quest’anno, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia in atto.