Gustibus, i Castelli Romani in onda su La7

0
833
parcocastelliromani
Parco dei Castelli Romani
Castelli Romani
Parco dei Castelli Romani

Domenica 25 ottobre prossimo, alle ore 11,00, sul canale La 7, andrà in onda una puntata del programma “Gustibus” dedicata alle eccellenze enogastronomiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, la prima di una serie di 10 puntate che approfondiranno le attività dei Gal sull’intero territorio nazionale.

Il Gal dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini è stato selezionato, all’interno di un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della “Rete Rurale”, tra quelli più virtuosi nel valorizzare progetti che coniugano la qualità e l’innovazione.

La puntata, che inaugura lo speciale sui Gal di tutta Italia, si svilupperà sia in studio, con una ricetta tipica come le pincinelle di Colonna con ramoracce e ricotta salata dei Monti Prenestini affidata allo chef Angelo Troiani, sia con servizi sul territorio.

Un primo servizio riguarderà i vini dei Castelli Romani, attraverso le organizzazioni e le associazioni. Spazio alle erbe aromatiche e le erbe spontanee nel secondo servizio, durante il quale verrà aperta una parentesi anche sulle tipiche ramoracce. Per quanto riguarda il territorio dei Monti Prenestini invece, un terzo servizio aprirà una finestra sulla ricotta salata e sui formaggi a latte crudo caratteristici della zona. Ultimo servizio per un approfondimento sull’attività del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini ed in particolare su Terre Ospitali, il progetto per un turismo rurale di qualità.

Print Friendly, PDF & Email