Hanno messo in piedi una redazione, lavorato per mesi, si sono messi in gioco, si sono impegnati per approcciarsi a un mondo estremamente affascinante, ma altrettanto complesso. E alla fine sono stati ripagati delle loro fatiche: in un mese così simbolico come quello di dicembre, che rappresenta la nascita per eccellenza, i bambini delle classi primarie 5A e 5B dell’Istituto Colle La Salle – la scuola paritaria di via dell’Imbrecciato, nell’XI Municipio, diretta da Fratel Salvatore Greco – assistono a un’altra nascita importante. Quella de “Il Colle Informa”, il loro primo giornalino scolastico. ll loro impegno diventa così finalmente realtà, grazie alla guida, all’esperienza e alla dedizione di due maestre illuminate: Giovanna Quagliano e Rossella Russi.
Abbiamo parlato proprio con loro per farci spiegare di più su questo progetto.
Maestre, com’è nata l’idea del giornalino?
“Una mattina parlavamo con la Teacher di Inglese, Anne Maria Jaske, che ci ha suggerito come sarebbe stato carino scrivere degli articoli. Questo perché nel programma didattico di Italiano, abbiamo anche lo studio del testo informativo, che iniziamo a proporre ai nostri alunni di quinta a metà anno, perché non è facile da comprendere. Così ho proposto alla coordinatrice Annarita Tucci, e a tutte le docenti, il nostro progetto e loro ci hanno subito appoggiato e sostenuto con entusiasmo. Siamo un gruppo docenti molto unito e questo è il punto di forza della nostra Scuola. Abbiamo letto un racconto ‘La bambina che leggeva i giornali’, che ci ha molto colpito e così abbiamo iniziato anche a parlarne con gli alunni”.
Come hanno accolto i bambini questa nuova iniziativa?
“L’hanno accolta anche loro con grande entusiasmo, nonostante poi si siano resi conto di come sia stato un percorso difficile e faticoso. Siamo tutti soddisfatti del prodotto che abbiamo ottenuto, abbiamo cercato di sviluppare sia obiettivi generali sia specifici. E’ stato bello osservare i bambini in questa esecuzione”.
“L’ideazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività ricca di potenzialità formative perché in un giornale troviamo riflessioni, interviste, descrizioni, e, tramite questo strumento, i bambini possono sperimentare la libertà di scrivere, partendo da ciò che accade nella loro scuola, ma anche affrontare, e poi commentare, ciò che accade al di fuori. E’ una possibilità importante di riflessione per i bambini che possono così avere anche la soddisfazione di sfogliare concretamente il prodotto del loro impegno: il giornale che resta su carta. Un’esperienza incredibile. Possono conoscere le caratteristiche di un giornale, impararne il linguaggio, apprendere la scrittura di un articolo, che ha le sue regole molto specifiche. In quinta elementare si inizia davvero a scrivere tanto, si iniziano a comporre i primi temi, ma scrivere un articolo è assai diverso: già cogliere questa differenza è molto importante per la loro crescita. Inoltre, c’è un altro aspetto fondamentale: redigere un giornalino promuove le attività di gruppo. I bambini, infatti, sono stati divisi per ruoli, competenze, temi e settori, così come accade in una vera redazione”.
L’Istituto Colle La Salle, coi suoi docenti, è un vulcano di idee, cos’altro bolle in pentola?
“Siamo un gruppo pieno di entusiasmo, abbiamo molti progetti che stanno prendendo forma e tutto questo si coglie tramite i nostri alunni che hanno piacere di venire a scuola. Un po’ alla volta vi faremo scoprire tutto il mondo di Colle La Salle che troppo spesso rimane chiuso nelle nostre mura, ma che vogliamo far uscire e condividere con tutti”.
Da domani, 19 dicembre, “Il Colle Informa” sarà in vendita presso la Portineria dell’Istituto.