

Nella serata di Mercoledì 16 Marzo il Consiglio comunale di Zagarolo ha incontrato il Vescovo Mons. Domenico Sigalini in un’assise celebrativa in vista delle visite pastorali che stanno interessando tutti i comuni della Diocesi di Palestrina.
Al Consiglio comunale straordinario ha partecipato anche il Coro “Schola cantorum Santa Cecilia” di Zagarolo che ha allietato la serata con musica e canti. Dopo il Vescovo Mons. Domenico Sigalini sono intervenuti gli studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini, della scuola secondaria I grado Albio Tibullo e del Liceo Scientifico P. Borsellino e G. Falcone di Zagarolo.
“Ci troviamo ad attraversare un periodo di emergenze a cui la Politica e la chiesa devono dare risposte concrete. Siamo obbligati a fare i conti con un nuovo periodo di migrazioni, abbiamo a che fare con emergenze umanitarie in tutto il mondo – ha spiegato il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – L’Italia deve mostrarsi matura ad affrontare problematiche così socialmente rilevanti e deve dimostrare che l’integrazione è uno dei punti di convergenza più forti con la chiesa. Questa sera chiedo al Consiglio comunale la possibilità di ospitare a Zagarolo cinque famiglie di profughi siriani. Se non facessi questa richiesta, come possiamo dire di aver recepito i precetti cristiani che proprio papa Bergoglio ci ha indicato? Un’ulteriore richiesta la indirizzo al nostro Vescovo: pregate per chi nell’ultimo anno ha perso a Zagarolo un famigliare a causa di incidenti sul lavoro. Infine desidero ringraziare la solerzia della C.E.I. e della Diocesi per il finanziamento stanziato per la costruzione della chiesa di Valle Martella: un passo importante che va nella direzione della condivisione e del dialogo”.