Il segretario di Idv Comandini, “una nuova primavera per Marino”

0
1350
marco_comandini_idv
Marco Comandini dirigente regionale del Lazio di IdV
marco_comandini_idv
Marco Comandini dirigente regionale del Lazio di IdV

Nel nostro Comune, si andrà ad elezioni presumibilmente in giugno, e cioè tre anni prima della scadenza che sarebbe stata naturale e non per una maggioranza implosa politicamente, anche se qualche mal di pancia c’era, ma per l’intervento della magistratura su illeciti gravi, corruzione tangenti peculato ed altro, che hanno portato a patteggiamenti di pena, quindi ammissioni di colpa. Fatto e dato questo incontrovertibile, che dovrebbe escludere anche solo moralmente, tali soggetti dalla competizione elettorale prossima, ma che vediamo invece armeggiare più o meno dietro le quinte.

Politicamente dobbiamo partire dal punto di vista che una coalizione di centrodestra che ha sbagliato, e gravemente, quanto meno nello scegliere la persona di riferimento a candidato, errore gravissimo, oltre che dal nostro punto di vista per le enormi mancanze ed orrori amministrativi.

Ma a Marino non accade nulla di questo, niente è lineare, non esiste quella contrapposizione che ci dovrebbe essere tra maggioranza ed opposizione, o almeno solo per alcuni partiti c’è, e proprio questo ha contribuito a creare una situazione di illegalità, un opposizione che non fa a pieno il suo dovere permette alla maggioranza tutto o quasi, diversamente non potrebbe spiegarsi come una lista che ha in se il fulcro e la guida dietro le quinte dell’ex-sindaco potesse sedersi al tavolo del centrosinistra o di parte di esso, rivendicando scelte di destra ed imponendo diktat. Gli stessi di centrosinistra che in passato invece sono stati molto intransigenti nei nostri confronti. Una situazione paradossale e farsesca: come se Giacchetti chiamasse a discutere Alemanno allo stesso tavolo in vista delle elezioni romane.

Noi in passato anche a costo di non presentare la lista abbiamo mantenuto fede ai nostri impegni, dichiarammo due anni fa e firmammo anche un documento, con la firma di tutti i  partiti e liste civiche tranne del PdCI ribadendo di primarie inquinate per il voto del centrodestra, segno di accordi presi tra pezzi di centrodestra e parti di centrosinistra. Lo abbiamo dichiarato, scritto e firmato, tutti, riportando ed attualizzando ad oggi quei giorni diremmo che poco è cambiato.

Abbiamo preso atto, che nonostante le nostre sollecitazioni per creare un centrosinistra, scevro e libero da condizionamenti sovracomunali o da personaggi incandidabili, che con trasparenza e dignità, nella legalità, potesse presentarsi al giudizio degli elettori senza aver nulla da nascondere, abbiamo dovuto constatare che ciò non è possibile indipendentemente dalla nostra volontà, negli altri Comuni si a Marino no, ma questo sarà oggetto di altre valutazioni su ciò che pensiamo.

Ed allora IDV di Marino sulla scia di un lavoro fatto da due anni a questa parte, ha deciso di adoperarsi ad un progetto politico nuovo, mettendo a disposizione una sua candidatura su un programma che raccoglierà quanto proposto negli anni, e che ha visto la convergenza anche di altri soggetti civici.

Ebbene noi crediamo che alle condizioni attuali, ci sia un enorme spazio di dialogo verso i cittadini per chi sia deluso dalla destra, da pastrocchi politici trasversali, o chi non creda nel populismo che porta alla cattiva amministrazione, pensiamo quindi che si possa creare un nuovo aggregato politico, un nuovo contenitore questo si civico e di centrosinistra vero, che aggreghi tutte le forze che pensino che la correttezza, la credibilità, ma soprattutto la legalità ed il buon governo, possano portare la nostra città a rivivere di nuovo, nel rispetto di tutti i cittadini e con attenzione verso i beni comuni.

Per questo facciamo appello alle forze sane di questa città, ai partiti, movimenti e liste civiche, ed ai cittadini tutti, per quella che sarà “Una Nuova Primavera per Marino”, per questo apriremo ad una serie di incontri e dibattiti.

 

Marco Comandini
Coordinatore di IDV
328-9289809