La VI edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Marce Città di Allumiere

Non si ferma la programmazione di eventi musicali e culturali dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere. Diretta social Giovedì 18 Febbraio alle ore 14.

0
330
Cultura – Si presenta la VI edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Marce Città di Allumiere

Non si ferma la programmazione di eventi musicali e culturali dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere. Giovedì 18 Febbraio alle ore 14:00 sarà presentata in diretta social dalla pagina Facebook dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere, la VI edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Marce Città di Allumiere. Il prestigioso appuntamento, giunto alla sua VI edizione,  è realizzato dall’Associazione Amici della Musica di Alumiere, in collaborazione con il Comune di Allumiere e la Scomegna Edizioni Musicali, con il patrocinio della Regione Lazio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Alla presentazione interverranno: il Sindaco di Allumiere Antonio Pasquini, Il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Albino Ruberti, la Consigliera Regionale Marietta Tidei, sulla cui pagina FB sarà trasmessa in contemporanea la presentazione, la Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere, Stefania Cammilletti, il Direttore Artistico, Maestro Marco Somadossi, unitamente alla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Prof.ssa Gabriella Sarracco, tra gli storici sostenitori dell’iniziativa.

Durante la presentazione dell’evento, che vedrà la sua fase conclusiva il prossimo mese di Giugno, saranno svelati tutti i dettagli del concorso, divenuto negli anni un appuntamento tradizionale di livello europeo, per il territorio di Allumiere e non solo.

Questi i link per seguire la diretta:

21 febbraio h.8:00 – CULTURA, RUBERTI: “REALTA’ COME ALLUMIERE CONFERMANO CHE AZIONI MESSE IN CAMPO SONO STRADA GIUSTA”

“Esprimiamo grande soddisfazione per il coinvolgimento della Regione in questa iniziativa. Non ho avuto il piacere di conoscere il M° Rossano Cardinali a cui è dedicata questa VI Edizione Concorso internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere” ma ho potuto apprezzare attraverso le parole di chi è intervenuto oggi le qualità professionali e umane nonché l’impegno nel dare continuità attraverso l’Associazione Amici della Musica al lavoro intrapreso negli scorsi anni. Un’esperienza, dunque, che ci impegneremo a sostenere anche come Regione Lazio perché associazioni come questa, che sono presidi fondamentali di cultura ma anche di passione sociale e civile, arricchiscono la qualità della vita di tutti noi. Da questo punto di vista, lo sforzo che stiamo compiendo in questi mesi difficilissimi è quello di non disperdere questo patrimonio di realtà e attività per essere pronti presto alla ripartenza. Una ripartenza che oggi vediamo un po’ più vicina grazie alla campagna vaccinale. Il settore cultura è tra quelli che ha sofferto di più ma siamo felici di vedere realtà d’eccellenza come quella di Allumiere che sta già progettando la stagione estiva immaginandola con il giusto ottimismo e le giuste prospettive grazie anche all’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Antonio Pasquini. Questo tipo di progetti rispecchia pienamente quello a cui noi abbiamo lavorato in questi mesi, seguendo l’indirizzo del Presidente Nicola Zingaretti. Vedere concretamente realizzate queste azioni dimostra che il lavoro fatto in questi mesi dalla Giunta e dalla Commissione Cultura, a cui ha preso parte anche la Consigliera Marietta Tidei con altri colleghi in grande unità d’intenti, è la strada giusta. Altro elemento fondamentale è il lavoro svolto grazie a questa iniziativa sui giovani: un patrimonio di ricchezza imprescindibile su cui la Regione sta investendo fortemente per dare occasioni in più ai ragazzi di esprimersi e valorizzare la loro creatività e le loro qualità artistiche . Colgo l’occasione per ricordare che sabato si terrà la finale di Lazio Sound, una manifestazione che alla sua seconda edizione sta avendo un successo straordinario. Sottolineo infine l’impegno della Regione nel trovare un equilibrio tra l’intervento sulla Capitale e il territorio, per le necessità che una città difficile come Roma, in particolare con quest’ultima amministrazione ha avuto in campo culturale. Noi continuiamo però a impegnarci per dare una risposta anche alle piccole comunità come quella di Allumiere: un lavoro che ci ha dato grandi soddisfazioni in particolare quando ci troviamo di fronte ad amministrazioni vivaci e propositive come questa. Tante occasioni che speriamo siano solo dei punti di partenza.”, così ha dichiarato il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti nel corso della conferenza stampa di presentazione della VI Edizione Concorso internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere”.

Print Friendly, PDF & Email