Nasce a Castel Gandolfo l’associazione Lungolago APS

Varata l'associazione che riunisce gli operatori balneari del Lago Albano alla presenza delle più alte autorità dell'amministrazione comunale di Castel Gandolfo

0
404
apslungolago

Ha debuttato nella solenne cornice della sala consiliare del Comune di Castel Gandolfo l’associazione Lungolago APS, realtà che raccoglie gli operatori balneari che operano sulle rive del Lago Albano.

A coordinare il dibattito tra i numerosi e qualificati relatori, è stato Giovambattista Cascella, promotore e tra i principali animatori del progetto, mentre a rappresentare l’amministrazione comunale gandolfina sono stati il Sindaco Alberto De Angelis, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gasperini, il Vice Sindaco con delega al lago Cristiano Bavaro ed il consigliere comunale delegato alle attività produttive Tiziano Mariani.

Molteplici le tamatiche su cui si impegnerà l’associazione: è quel che emerge dall’intervento del Presidente Marco Petricone. In particolare la tutela ambientale, con la salvaguardia e la valorizzazione degli arenili e dell’ecosistema attorno al lago, la sicurezza, per turisti e residenti che del servizio offerto dai balneari usufruiscono, la viabilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo dovuto all’economia che, attraverso il lago, potrebbe dispiegare grandi potenzialità.

Uno dei metodi con cui l’associazione potrebbe ritagliarsi un ruolo nell’ambito della società gandolfina, è quello della co-progettazione, avvalendosi anche di alcuni strumenti messi a disposizione dall’amministrazione comunale, quale ad esempio lo Sportello Impresa, rappresentato in sala da Giorgio Di Dato, che ha enumerato come le sinergie tra pubblico, privato e terzo settore, rappresenti la nuova frontiera dello sviluppo, economico e sociale delle comunità locali.

Grande attenzione e disponibilità è giunta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno sottolineato come, dalla nascita di un soggetto rappresentativo degli operatori lacustri, emerga una novità significativa, che porterà vantaggi nella programmazione e nella realizzazione di tutti gli interventi più urgenti per il territorio. Tiziano Mariani in particolare si è soffermato sull’importanza della semplificazione burocratica, e su come il Comune si stia impegnando in tal senso, così come Cristiano Bavaro ha annunciato come alcuni importanti opere di ristrutturazione sulle tribune e sulla torre siano prossimi alla conclusione, e sia possibile avviare una fattiva collaborazione per consegnare ai cittadini ed ai turisti, una capacità attrattiva migliorata e più efficiente.

La stagione balneare è alle porte ed il primo comune obiettivo è stato fissato in un programma per la sicurezza del lago, su cui amministrazione e associazione LungoLago si sono dichiarate concordi e pronte all’azione.

lungolagosala