Nasce La Città dei Castelli, Marco Mattei presiede l’associazione

0
1608
parcocastelliromani
Parco dei Castelli Romani
Castelli Romani
Parco dei Castelli Romani

POLITICA – Un’unione ideale di territori che condividono radici, storia, tradizioni e cultura: è il progetto che emerge dal Lago Albano con la nascita dell’associazione “La Città dei Castelli”.

Promuovere questa unione, superando i campanilismi, è uno degli obiettivi principali della neonata associazione. “L’idea fondante è di stimolare, anche da un punto di vista amministrativo, il sorgere di un distretto metropolitano alternativo al concetto di periferia e, soprattutto, ad una Città Metropolitana che poco, o nulla, ha in comune con le tradizioni socio culturali del territorio dei Castelli Romani e del litorale sud di Roma”, afferma Marco Mattei, presidente dell’associazione.

L’intenzione della Città dei Castelli è quella di arrivare a questo traguardo attraverso molteplici attività: culturali e scientifiche; sportive e socio-assistenziali; turistiche e socio-politiche; editoriali; di integrazione culturale e di studio normativo.

Partendo da principi base come solidarietà, impegno, legame con il territorio, rapporti con lo Stato e le istituzioni pubbliche, l’associazione vuole anche sollecitare la partecipazione popolare alla vita democratica del Paese, contribuire a mantenere vivi il livello culturale e l’educazione civica dei cittadini, promuovere il loro impegno sociale e civile.

“Collettività e famiglia sono il perno di questo impegno che si muove attraverso lo studio, la ricerca, il dibattito, il confronto, la formazione e l’aggiornamento culturale”, afferma ancora l’ex sindaco di Albano Laziale ed ex assessore regionale all’Ambiente. L’associazione, dunque, intende proporsi come un punto di aggregazione, ma anche di rilancio del patrimonio storico e culturale di questi territori, che necessitano di valorizzazione turistica, economica e sociale. L’associazione, senza scopo di lucro e apartitica, è aperta a tutti i cittadini, alle categorie, agli enti e alle istituzioni che condividono questi scopi. Per informazioni o adesioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail lacittadeicastelli@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email