La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta di Simona Baldassarre, assessora alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, ha approvato la proposta di una nuova legge sulla Famiglia, da inviare al Consiglio regionale. La proposta di legge, che impegna 12 milioni di euro in tre anni, aggiorna e amplia il quadro normativo, a due decenni di distanza della prima disciplina regionale di riferimento (legge regionale n. 32 del 7 dicembre 2001) e introduce misure specifiche per incentivare la natalità, sostenere le famiglie in difficoltà, promuovere la coesione sociale e riconoscere il valore specifico della famiglia.
«La proposta di legge che abbiamo approvato in Giunta rappresenta un impegno concreto della Regione Lazio verso le famiglie, cuore pulsante della nostra società. Dopo oltre vent’anni, mettiamo mano a una riforma necessaria e coraggiosa, che riconosce il ruolo insostituibile della famiglia e ne sostiene le sfide con risposte attuali e mirate», dichiara il presidente Francesco Rocca. «Abbiamo costruito una legge che guarda avanti, che investe risorse vere – 12 milioni di euro in tre anni – per promuovere la natalità, aiutare le giovani coppie, sostenere la genitorialità e proteggere chi vive situazioni di fragilità. Lo facciamo attraverso progetti innovativi, con il rilancio dei Centri per la famiglia e l’istituzione della Carta Famiglia del Lazio. Questa proposta non è solo un testo normativo, è una dichiarazione di valori. Vogliamo favorire la coesione sociale e contrastare il declino demografico con azioni concrete per cui ringrazio, di vero cuore, l’assessore Baldassarre», aggiunge il presidente Rocca.
«Oggi è un momento storico, che cade proprio in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia: dopo 24 anni dall’ultima normativa regionale in materia, aggiorniamo il quadro con una legge che riconosce il valore sociale della famiglia, mettendo in campo investimenti concreti: dal progetto “Famiglia giovane”, a “Maternità fragile” e ai Centri per la famiglia. Molte iniziative sono pensate per essere realizzate in co-progettazione con le associazioni familiari e i comuni», spiega l’assessore Simona Baldassarre.
«Un’altra novità è la Carta Famiglia, per promuovere riduzioni, agevolazioni tariffarie e convenzioni con le aziende. Abbiamo previsto nuovi fondi per le famiglie numerose e interventi per le famiglie monogenitoriali. Centrali sono il tema della natalità, dello spopolamento delle aree rurali e dei borghi storici, e della coesione tra le generazioni, valorizzando genitori e nonni. Il Lazio si dota così di una legge moderna e coraggiosa. Perché la famiglia non è solo luogo di affetti, ma motore di crescita economica, sociale e demografica. Il Lazio riparte dalla famiglia», conclude l’assessore Simona Baldassarre.
SCHEDA PDL FAMIGLIA
La proposta di legge prevede le seguenti misure specifiche:
– istituire il Programma triennale per la Famiglia, che definisce gli obiettivi generali, le priorità di intervento e le modalità di finanziamento, e il Piano annuale per la Famiglia, che ne dà attuazione;
– introdurre specifiche misure a favore della natalità, includendo anche il nascituro tra i destinatari degli interventi previsti;
– promuovere e valorizzare l’associazionismo familiare;
– riconoscere il Fattore Famiglia, quale strumento per determinare i benefici a favore delle famiglie;
– introdurre agevolazioni per la formazione di nuove famiglie, la Carta Famiglia del Lazio, e misure a favore delle famiglie numerose;
– istituire il progetto Famiglia giovane, destinato a giovani coppie, comprendente un contributo economico e percorsi di accompagnamento alla gravidanza;
– sostenere la genitorialità, la mediazione familiare e la gestione della conflittualità nelle separazioni, valorizzando il ruolo dei consultori e dei centri per la famiglia;
– istituire il progetto Maternità fragile, prevedendo voucher e percorsi per le donne in condizione di vulnerabilità socioeconomica;
– la creazione del Tavolo permanente sulle Politiche familiari, la Natalità e la Demografia; e della Conferenza regionale sulla famiglia, demografia e natalità.
– la proposta ora approderà in Consiglio regionale per seguire il normale iter di approvazione, fra commissione e assemblea.
Regione Lazio, Bertucci: “Famiglia come motore di crescita: bene l’approvazione della proposta di legge da parte della Giunta”
“Una riforma necessaria e coraggiosa. Sottolineo con forza e faccio mie le parole del presidente Rocca per annunciare l’approvazione da parte della giunta regionale della proposta di legge sulla Famiglia, su proposta dell’assessore Simona Baldassarre. Finalmente viene ampliato ed aggiornato il quadro normativo di riferimento, fermo al 2001, e riusciamo ad intervenire con forza, impegnando 12 milioni di euro in tre anni, per incentivare la natalità, sostenere le famiglie in difficoltà, promuovere la coesione sociale e riconoscere il valore specifico della famiglia. Fondi per le famiglie numerose, aiuti per le giovani coppie, sostegni per quelle monogenitoriali, legami tra le generazioni, una Carta Famiglia come ulteriore strumento di supporto, il rilancio dei Centri per la Famiglia. Questi sono solo alcuni dei tanti punti importanti che ha in sé la proposta di legge: continuiamo in questo percorso di crescita e sviluppo dei territori e di sostegno ai cittadini, ripartendo anche dalla famiglia come motore di crescita e dando concretezza a tutti gli impegni presi da questa amministrazione. Attendiamo ora la discussione in Consiglio, dove auspico massima condivisione”, così in una nota Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio.
ROTONDI (FDI): CON PROPOSTA DI LEGGE SULLA FAMIGLIA
ARGINE AL CALO DEMOGRAFICO MAGGIORE COESIONE SOCIALE
16 Maggio 2025 – ROTONDI (FDI): “CON PROPOSTA DI LEGGE SULLA FAMIGLIA ARGINE AL CALO DEMOGRAFICO MAGGIORE COESIONE SOCIALE”
“Un impianto normativo che mette in campo azioni concrete per la famiglia, riconoscendone i valori di struttura primaria della società, e ribadendone la centralità nelle politiche della Giunta Regionale del Lazio. Una proposta di legge a cura dell’ Assessore Regionale alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e della Famiglia, necessaria ed urgente, per sostenere i progetti di unione familiare di tante giovani coppie, favorire la natalità, dare vita ad iniziative che facilitino l’essere genitori, affiancare i nuclei con fragilità.
Trascorsi ben oltre venti anni dalla precedente legge regionale in materia, vogliamo rispondere alle diverse criticità che determinano il costante ingente calo delle nascite ed ostacolano la formazione di nuove famiglie. L’impegno economico ammonta a 12 milioni di euro in tre anni con nuovi fondi per le famiglie numerose ed interventi per le famiglie mono genitoriali. Tra le iniziative previste, alcune da realizzarsi in sinergia con Comuni e Associazioni, i progetti ‘Famiglia giovane’ e ‘Maternità fragile’. In evidenza il rilancio dei Centri per la Famiglia e l’istituzione della Carta Famiglia del Lazio che prevede tariffe agevolate e convenzioni con aziende. Con l’approvazione di questa Proposta di Legge, approntiamo una regolamentazione di grande attualità sia per arginare il costante calo demografico, che per implementare le forme di coesione sociale e generazionale, valorizzando maggiormente la figura dei genitori e nonni. Contribuendo inoltre allo sviluppo delle Comunità territoriali e contrastando il fenomeno dello spopolamento.” E’ quanto dichiara in un comunicato Marika Rotondi, consigliere regionale del Lazio di Fdi.




















