Sanremo 2024: al via la XXI edizione del Roma Videoclip in tour

Il 9 Febbraio la XXI edizione del Roma Videoclip in tour 2024, nella splendida location del  Mamely, in occasione del Festival della Canzone Italiana, grazie al gemellaggio con il Patron del Cantagiro Enzo De Carlo

0
1004
romavideoclipintour

Da Sanremo inizia la XXI edizione del Roma Videoclip in tour 2024, nella splendida location del  Mamely, in occasione del Festival della Canzone Italiana, grazie al gemellaggio con il Patron del Cantagiro Enzo De Carlo. L’appuntamento è previsto per il 9 febbraio dalle ore 17:00 con il direttore artistico del Roma Videoclip, che ci illustrerà brevemente il programma del 2024 con due cantautori ospiti d’eccezione Daniele Savelli ed Eugenio Picchiani, già premiati alle precedenti edizioni. Si esibiranno con un mini live e proiezione dei videoclip “Sono come te” ed “Alleluia”.

 

Ad iniziare  Daniele Savelli che eseguirà in esclusiva il brano da Ingresso Libero, per festeggiare a distanza di 50 anni il primo album in studio del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1974. Amico storico del grande Rino Gaetano è un cantautore e interprete, voce & chitarra acustica, ha partecipato nel 2017 alla VII edizione del Rino Gaetano Day “Raduno Nazionale” che si è svolta a Roma. Nel 2018 presenta il libro “Rino Gaetano Essenzialmente tu” presso Casa Sanremo e riceve nello stesso anno il “Premio Anna Magnani” per il Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano (Premio Speciale Cinecittà Panalight), a seguire altri numerosi videoclip e concerti con riconoscimenti ricevuti. Nel 2022 importante partecipazione alla nona edizione del “Premio Lucio Dalla” dove riceve il Premio della critica con il brano “Bologna una notte”.

Continua con il grande successo del videoclip e premio “Sono come te” di Daniele Savelli alla XX Edizione del Roma videoclip per il sociale presso gli studi di Cinecittà. Prosegue il tour del cantautore nei locali più suggestivi italiani. L’amicizia di Daniele Savelli con Rino Gaetano giovane ha contribuito a diffondere ed interpretare il repertorio del cantautore attraverso tributi a lui dedicati, esclusivamente in chiave acustica in teatri e locali. In occasione dei 50 anni dell’uscita del primo album di Rino Gaetano “Ingresso libero” (1974), si renderà omaggio con un brano dell’album dal titolo: “Ad esempio a me piace il sud” che Rino nel maggio del 1975 eseguì dal vivo solo con chitarra e voce al Teatro Trianon a Roma e si trovarono sul palco, nomi già affermati quali: L. Dalla, A. Venditti, F. De Gregori, T. Esposito, Perigeo, con emergenti che da lì a poco avrebbero avuto successo come: P. Conte, Ron, e R. Gaetano.

L’evento continua con la presentazione di “Anima” il nuovo album del cantautore Eugenio Picchiani Feat. Mariella Nava con Arcobaleno che eseguirà un breve mini live. Il talentuoso cantautore dichiara: “Da sempre Mariella Nava è la mia cantautrice preferita, fin dai suoi esordi ho apprezzato la scrittura e la verità artistica dei suoi brani e delle sue interpretazioni. Il nostro incontro risale a qualche anno fa, quando nel mio album Tanti io scelsi di includere il suo brano Immagina, riproposto da me in una versione pop. Desideravo tantissimo una collaborazione con lei, e con Arcobaleno ho esaudito questo mio sogno.”

Eugenio Picchiani, sin da piccolo, mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Partecipa a varie manifestazioni e trasmissioni televisive ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha cinque album all’attivo: Angeli (1990), A Ruota Libera (1992), distribuito da WEA, Tanti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Divenire (2018). Il 4 dicembre 2019 con il videoclip del brano Eclissi riceve il premio alla “XVII edizione di Roma videoclip – il cinema incontra la musica”, nella suggestiva Sala Fellini di Cinecittà Studios. Nel 2021 escono i singoli “Cappellaio Matto”, a sostegno delle donne vittime di violenza (videoclip diretto da Fabio Schifino), e “Il Circo”, un brano psichedelico dalle sonorità tecno-pop (videoclip per la regia di Christian Antonilli). Nel 2023 pubblica il singolo “Alleluia” a cui segue il videoclip per la regia di Nino Villani premiati al Roma Videoclip Indie per il sociale.