Con Socializzando giovedì novembre 7 alle ore 17, presso il Museo Diocesano di Albano , torna l’appuntamento con “Ciao, single o sposata? Chat… si gira”, il libro di Patrizia Claps e Loredana Di Nolfo, edito da Il Seme Bianco e distribuito da Messaggerie, che con ironia e leggerezza racconta l’evoluzione di tanti incontri e pseudo amori nati in chat e spesso finiti in un click.
Un’opera prima realizzata a quattro mani ispirata a fatti realmente accaduti e raccontati attraverso una serie di chat intercorse tra i protagonisti, dai quali prendono nome i capitoli.
Storie di donne e di uomini, che attraverso i social si raggiungono, in rete s’innamorano e nella realtà quasi mai si incontrano e ancora meno si amano.
Riccardo, Dario, Cosimo, Giovanni, e anche Anna, Sofia, Laura, Daniela alcuni dei personaggi delle vicende narrate dall’autrici che hanno scelto di sospendere ogni giudizio personale e lasciare piuttosto al lettore la possibilità di tirare le proprie conclusioni.
“Non è un libro contro gli uomini – dichiarano le autrici – né tantomeno un manifesto a favore delle donne. Ci piace definirlo una testimonianza di ciò che, oggi, siamo un po’ tutti diventati e di quanto il nostro modo di relazionarci all’altro si sia trasformato con l’avvento dei social. Lentamente quasi senza accorgercene siamo riusciti a dimezzare i luoghi d’incontro reali a farci conoscere per quel che non siamo e mai saremo, mandando avanti il nostro sosia, nella speranza di tenerci al riparo da tutte le fregature. E pensare che nell’Induismo l’Avatar era l’incarnazione di una divinità”.
Oltre alle autrice Patrizia Claps sarà presente all’incontro di domani Roberto Libera, antropologo, ideatore del progetto e moderatore per l’occasione.
“Ciao, single o sposata? Chat… si gira” è disponibile on tutte le librerie e disponibile su tutte le piattaforme on line