Tempio di Iuno Sopita, Amici di Beppe Grillo Lanuvio denunciano degrado

0
942
tempioiunosospitalanuvio
Tempio iuno sospita di Lanuvio
tempioiunosospitalanuvio
Tempio Iuno Sospita di Lanuvio

“Il gruppo Amici di Beppe Grillo di Lanuvio, preso atto dello stato di totale degrado in cui l’Amministrazione Comunale continua a lasciare il tempio di Iuno Sospita di Lanuvio (fatto già documentato attraverso un video del 31.08.2014 visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=roVkh2kbzGc) ha deciso di rivolgersi direttamente alla Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio al fine di richiederne l’intervento – inizia così la nota.

Tale stato di abbandono, che peraltro preclude a tutti da molto tempo la possibilità di una visita del sito stesso, rischia di danneggiare seriamente il “pezzo più pregiato” tra i resti archeologici della cittadina, a causa dei danni che la vegetazione spontanea sta procurando sui materiali lapidei attraverso il radicamento delle piante di maggiori dimensioni.

Come è possibile osservare – continua così la nota – dalle fotografie, anche la tavola contenente i rilievi topografici del sottostante agro pontino fatti dall’ing. Rodolfo Lanciani è in totale stato di abbandono.

Visto il perdurare di questa situazione, il gruppo Amici di Beppe Grillo di Lanuvio si domanda quale sia lo scopo, se non quello di fare notizia in previsione della prossima campagna elettorale, ad aver spinto l’Amministrazione Comunale a presentare di recente l’audioguida della IZI.Travel sulle bellezze del territorio – si conclude così la nota”.