Triangolare di Frascati, quando il calcio fa rima con solidarietà

0
1169
Triangolare di beneficenza
Triangolare di beneficenza
Triangolare di beneficenza
Triangolare di beneficenza

Claudio Cerroni in veste eccezzionale di cronista e giocatore racconta il triangolare calcistico di beneficenza in cui si sono misurati i giornalisti della stampa castellana in quel di Frascati per beneficenza.

“La rappresentativa del Comune di Frascati vince entrambe le partite, uscendo imbattuta dal campo; alla rappresentativa della Stampa Castellana diamo il premio fair play, i giornalisti sono i più affiatati in campo, mai una parola di accusa tra loro, ma solo tanta voglia di divertirsi insieme; alla rappresentativa della Feder.Casa va il premio tifoseria, nonostante il maltempo hanno coinvolto un nutrito e roboante gruppo di tifosi con striscioni alla mano.

Una giornata che vede tutti vincitori, perché vince la beneficenza, alla fine nonostante il tempo, quello meteorologico, non abbia favorito la partecipazione dei tifosi sono stati comunque raccolti 385,00 euro e donati alla Caritas Testimonium Servitium Onlus che vi invitiamo a visitare al sito: http://www.caritastestimoniumservitiumonlus.org/. «Un sincero ringraziamento –  rivolge Simona Longobardi, presidente della Onlus – a tutti coloro che, con solidale sinergia, hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, la donazione ricevuta sarà destinata al progetto “Acqua a Tabou”»

Il triangolare è iniziato intorno alle 19:00, in campo la rappresentativa del Comune di Frascati, composta da consiglieri, dirigenti e impiegati comunali, ha sfidato la rappresentativa di Feder.Casa (sindacato nazionale inquilini) composta dai responsabili del sindacato e con in panchina il segretario generale Gianluigi Pascoletti, il responsabile case ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) Aldo Cappelli e il responsabile di Proprietari Utenti l’Avv. Folco Cappello. «La Feder.Casa – ha spiegato Gianluigi Pascoletti – è un sindacato che si occupa del sociale affrontando la problematica abitativa e fa parte della CONF.S.A.L., la Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori. Questo appuntamento calcistico, con finalità di beneficenza sociale, da una parte ci permette di confermare il nostro impegno e dall’altra di viverlo come momento aggregante e fare, usando una metafora calcistica, “spogliatoio”».

La rappresentativa del Comune, diretta dalla panchina da Gioia si è imposta per 2 a 0, con gol di Massimi e Cardonari. Quindi è stata la volta della rappresentativa della Stampa Castellana contro quella di Feder.Casa, i giornalisti anche se in 11 contati hanno segnato ben tre reti, doppietta di Montini e una marcatura di Cappelli. Anche il team di Feder.Casa è andato in rete con un goal di Squicci. Risultato 3 a 1.

Nella partita finale i giornalisti hanno sfidato la Rappresentativa Comunale e, complice anche la stanchezza e l’assenza di cambi, sono usciti sconfitti per 1 a 0. Il vostro umile cronista, nonché indegno giocatore della partita, era troppo stanco per capire chi avesse segnato… questa marcatura ci è sfuggita, ma il risultato non muta.

Tra il pubblico, per assistere alla gara, erano presenti anche Erder Mazzocchi coordinatore regionale dei Cristiano Riformisti (CR) e Giorgio Masino presidente romano dei CR, «l’amico Cerroni – ha affermato Mazzocchi – ci ha comunicato l’iniziativa e ci è sembrato giusto contribuire con la nostra presenza, siamo venuti per diletto e per sostenere le iniziative della Onlus Caritas Testimonium Servitium».

Si ringraziano tutte le persone intervenute, sia tra il pubblico che tra i giocatori, e anche quelle che hanno dato il loro sostegno da lontano; in particolare si ringrazia l’arbitro Popolla che nonostante fosse dolorante per una storta è riuscito ad arbitrare con perizia tutte e tre le partite; si ringrazia inoltre Matteo Filipponi, consigliere di Frascati delegato allo sport, per il supporto logistico e Tiziano Pompili per il coordinamento della Stampa Castellana”.

Claudio Cerroni

Formazioni:

Rappresentativa Feder.Casa

  1. Lombardo
  2. Squicci
  3. Sales
  4. Coluccini
  5. Maldera D.
  6. Di Lorenzo
  7. Maldera P.
  8. Trevisonno
  9. Muraca
  10. Ramì
  11. Guerrera N.
  12. Ugolini
  13. Guerrera F.
  14. Cappello
  15. Tedesco M.
  16. Guerra.

Allenatore: Cappelli

Rappresentativa Comune di Frascati:

  1. Meloni
  2. Massimi
  3. De Filippis
  4. Fiasco
  5. Carboni
  6. Cardonari
  7. Palmieri
  8. Di Giulio
  9. Di Paolo
  10. Luzi
  11. Taccola
  12. Cristiano
  13. Filipponi
  14. Bernardini

Allenatore: Gioia

Rappresentativa Stampa Castellana:

  1. Spanu
  2. Cerroni
  3. Brancaccia
  4. Montini
  5. Zomegnan
  6. Cappelli
  7. Ghera
  8. Pompili
  9. Paoletti
  10. Bianconcini
  11. D’Acuti

Allenatore: autodidattipa Castellana