Trobbiani, “Riporteremo la Festa dello Sport su due giornate”

0
1327
sport
Festa dello Sport di Frascati 2015
sport
Festa dello Sport di Frascati 2015

La folla delle grandi occasioni ha invaso sin dal mattino Villa Torlonia, location ideale per ospitare gli stand e le strutture della Festa dello Sport di Frascati, organizzata dal Comune in collaborazione con le società sportive del territorio ed il Coni. 43 società sportive, più altri stand espositivi a margine dell’evento, hanno voluto partecipare al tradizionale appuntamento divulgativo dei valori e della pratica sportiva tra i giovani e giovanissimi. Dimostrazioni, giochi e punti informativi a disposizione di atleti, famiglie e ragazzi, in un atmosfera festosa e conviviale.

Dalle 10 del mattino sino alle 18:30 in cui prestigiosi atleti di livello nazionale ed internazionale, alcuni giunti a Frascati in collaborazione con il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, hanno chiuso la festa con le tradizionali premiazioni.

“Sono più che soddisfatta della risposta che abbiamo avuto dai cittadini di Frascati e dalle società sportive – ha dichiarato a Meta Magazine in mattinata il Consigliere Comunale e delegata allo sport Miriam Trobbiani – successo dovuto ad un rapporto di collaborazione reciproca con le realtà del territorio che si consolida anno dopo anno e che mi fa definire tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questa giornata degli amici, di Frascati e dello sport. Il nostro obiettivo – spiega Miriam Trobbiani – è quello di riportare la Festa dello Sport nel suo format tradizionale di due giorni il prossimo anno”.

Sulla stessa linea il delegato Coni di Frascati Sergio Sacchetti: “Questa festa è anche un momento in cui Frascati richiama atleti di livello internazionale, olimpici e mondiali, che danno lustro al nostro territorio difendendo i colori delle nostre società o quelli della nazionale azzurra. I loro successi, oltre che per il loro valore sportivo, poggiano anche su un movimento locale vivo e vitale”.

Matteo Filipponi, Assessore ai Servizi Sociali sottolinea invece la presenza di tanti bambini e famiglie alla manifestazione: “Il valore sociale dello sport, in cui l’amministrazione comunale investe da tempo e continuerà a farlo, si manifesta anche con momenti di aggregazione come questo”.

Presenti tra gli stand ogni tipo di disciplina: dal Volley, nel quale sport Frascati può annoverare la società che nel settore femminile rappresenta la punta di lancia del movimento ai Castelli Romani, il Volley Club. Al basket, judo, la tradizionale realtà della scherma, anch’essa eccellenza nazionale, al tennis, al rugby ed a sport giovani ed emergenti come il Footgolf.

A tal proposito Meta Magazine ha ascoltato uno dei dirigenti che tra i primi ha scommesso su questa nuova disciplina: Damiano Cori. “Il Footgolf è uno sport che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio – dichiara Cori – semplice da praticare, aperto a tutti e stimolante a partire dai più piccoli che si volessero cimentare. Una realtà in crescita costante. Giornate come questa – conclude Cori – sono il suggello visibile per chi come noi crede realmente nella cultura sportiva, che è in primo luogo socialità”.

Print Friendly, PDF & Email