Tulipark, emozioni da cogliere

Riapre a Roma il parco dedicato ai tulipani, con oltre 450 mila esemplari. Un caleidoscopio di colori fra scuole e palazzi

0
1895
tulipani1

C’è un grande prato verde, dove nascono… tulipani dalle mille sfumature!
È quello di TuliPark, il giardino olandese più grande d’Italia che sorge in via Gordani, nel quartiere Prenestino, accanto a Villa De Sanctis, a Roma. Ben 15 mila metri quadri di verde per uscire dalla routine quotidiana e rilassarsi in un uno spazio all’aperto con immense distese del bel fiore dalla patria di Van Gogh, frutto della cura dei fratelli Gaetano, Davide e Filippo Votadoro, che lavorano 365 giorni per non mancare a questo appuntamento che, dal 2018, porta una ventata di colore in città. Detto, fatto.

tulipani2

Dall’Olanda con amore, passando per Caltanissetta: l’azienda di famiglia si occupa dal 1979 di coltivazione, produzione e vendita all’ingrosso di fiori, e, ogni anno, nella Capitale, s’inventa diverse novità per rendere più emozionante e completa la visita al parco.

tulipani3

Da fine marzo e per tutto aprile, file ordinate e vivacissime di tulipani (talvolta, spazzolati dal vento) aspettano curiosi e appassionati: per il 2023, con più di 75 varietà di bulbi, che hanno dato vita ai circa 450 mila esemplari tutti da ammirare, camminandoci proprio accanto e, che si possono cogliere con il metodo “You-Pick”. Non si tratta di un vivaio da visitare, infatti: ognuno, opportunamente munito di secchiello all’ingresso, potrà portarsi a casa il suo bouquet preferito, girovagando in questo self-service di tinte, crogiolandosi al sole e godendosi l’allegria contagiosa del giovane team, sulle note della radio in loco.

tulipani4

I Tulipark sono fazzoletti di terra strappati al cemento: come a Roma, anche a Bologna e Spoleto sono diventati la “culla” di milioni di questi fiori, forti e resilienti, protagonisti di film e libri, ormai un’icona mondiale. Qui, attraverso gli aneddoti degli addetti e grazie ai totem (piazzati ad hoc lungo i sentieri, con spiegazioni e curiosità), l’esperienza è alla portata di tutti (compresi gli amici a quattro zampe), anche grazie a diverse attrazioni che consentono di immergersi nell’atmosfera olandese. Dall’enorme klompen (il tipico zoccolo olandese, in cui si potrà entrare interamente), alla mucca frisona in vetroresina (chiamata così perché originaria della Frisia, una regione dell’Olanda, ça va sans dire, e molto diffusa perché da lei proviene il latte del formaggio con i buchi); dal tulipano gigante, al mulino a vento: una mega installazione costruita interamente a mano, con le pale che girano. Questo, senza dimenticare gli stand gastronomici, con pietanze tipiche dello street food olandese.
Insomma, per la visita non c’è limite di tempo: prendetevi tutto quello che vi serve!
Tulipark è aperto dal lunedì alla domenica (9-18), info: www.tulipark.it e promo a: https://tulipark.it/pacchetti-famiglia-e-prm/

tulipani5