Ugo Tognazzi un’artista in cucina

L'Istituto Tognazzi di Velletri vince bando MIUR ed organizza un Concorso nazionale

0
79
tognazzi
Ugo Tognazzi

L’IPSSAR Ugo Tognazzi, nell’ambito del bando del MIUR per la realizzazione di iniziative progettuali  aventi ad oggetto l’ampliamento dell’offerta formativa, ha visto ammesso a finanziamento un importante progetto : l’organizzazione di  un Concorso nazionale dal titolo “Ugo Tognazzi : un artista in cucina.

Estremamente soddisfatta la Dirigente Scolastica,  Sandra Tetti, che si è impegnata in prima persona per la realizzazione di questo evento e che, lo ricordiamo, da qualche mese è anche presidente della Rete degli Istituti Alberghieri del Lazio.

Il concorso si terrà nei giorni del 25, 26 e 27 maggio 2022   nei locali dell’Istituto, che per l’occasione metteranno a disposizione le cucine dove si terrà il contest culinario ed apriranno le sale per la cerimonia di inaugurazione e per la premiazione che sarà accompagnata da una cena di gala finale. Attori principali dell’evento saranno proprio gli studenti e le studentesse, che oltre a cimentarsi nella preparazione dei piatti, si occuperanno di allestire i locali e di fare servizio di accoglienza e vigilanza.

Il concorso, che vede in gara 7 istituti oltre all’IPSSAR Tognazzi, non solo vuole valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche degli studenti provenienti dagli Istituti Alberghieri Italiani, ma anche celebrare e far conoscere la personalità innovativa e creativa di Ugo Tognazzi in occasione del centenario della sua nascita che ricorre proprio quest’anno, valorizzando anche  il territorio dove lui ha vissuto. A giudicare il lavoro dei concorrenti una giuria di tutto rispetto tra cui spiccano nomi eccellenti come la Lady Chef Daniela Morelli e lo Chef Benito Morelli (suo padre) del rinomato ristorante veliterno Benito al Bosco, lo chef stellato Antonello Colonna ed, infine, alcuni esperti inviati dalla famiglia Tognazzi. La volontà è quella di far diventare questo concorso Nazionale un evento celebrativo continuativo nel tempo, anche al fine di creare una sinergica collaborazione ed un confronto costruttivo tra gli Istituti Alberghieri Italiani finalizzati ad arricchire le competenze degli  studenti e delle studentesse per una formazione eccellente che si concretizzi in  opportunità lavorativa futura.

Sito dell’Istituto : https://alberghierovelletri.edu.it/