A cura di Ilaria Solazzo
Roma torna a tingersi di narrativa e cultura crime con la quarta edizione di “Brividi a KM0”, il festival organizzato da Sugarpulp (https://sugarpulp.it/), con il patrocinio del Municipio Roma III e la direzione artistica di Danilo Villani.
L’appuntamento è fissato per venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2026 nella Sala Consiliare appunto del Municipio Roma III, in Piazza Sempione 15 – dunque nel cuore di Montesacro -, dove il pubblico potrà partecipare gratuitamente a due giornate dense di incontri, dialoghi e approfondimenti dedicati al mondo della letteratura crime.
Tra i protagonisti della prima giornata ci sarà anche una presenza particolarmente significativa per il mondo della divulgazione letteraria: il Prof. Alberto Raffaelli, ideatore e promotore della community “Segnalazioni Letterarie” (https://www.facebook.com/groups/segnalazioniletterarie/?ref=bookmarks), realtà social che negli anni ha costruito uno spazio di incontro e confronto dedicato ai libri, agli autori e alla cultura, che oggi si avvia a contare 50.000 membri.
Raffaelli sarà protagonista, venerdì 2 ottobre alle ore 18.00, di un dialogo con Marco Proietti Mancini, inserito nel ricco programma della manifestazione.
La partecipazione di Raffaelli a “Brividi a KM0” rappresenta un ulteriore momento di rilievo all’interno di un percorso che vede “Segnalazioni Letterarie” porsi come riferimento web per una cultura del libro sempre più capace di uscire dai tradizionali confini editoriali per trasformarsi in occasione di incontro, conoscenza e relazione.
La community promossa da Raffaelli si è infatti affermata come particolarmente attiva nel panorama della divulgazione culturale telematica. Puntando molto sulle live e gli incontri con scrittori, professionisti e operatori del mondo editoriale, il progetto mette al centro la parola, il libro e soprattutto il dialogo da condividere in un confronto interattivo e condiviso, sfruttando dunque i fondamentali della rete.
La filosofia che accompagna “Segnalazioni Letterarie” può essere sintetizzata in una frase che ne rappresenta profondamente lo spirito: “La cultura è di tutti”. Ed è proprio una simile apertura al confronto a rendere significativa la presenza di Raffaelli all’interno di un festival come “Brividi a KM0”, nato proprio per mettere in relazione autori, lettori e protagonisti della narrativa di genere mediante incontri capaci di attraversare mistero, noir, crime e attualità: in una prospettiva che accosta osmoticamente fiction e realtà.
La quarta edizione del festival si aprirà venerdì 2 alle 16.15 con i saluti istituzionali, per poi proseguire con una successione di incontri che accompagnerà il pubblico fino alla sera.
Alle 16.30 Antonella Di Fabio (molto amica di “Segnalazioni Letterarie”) dialogherà con un Enrico Luceri, mentre alle 17.00 sarà la volta di Simona Teodori (altra pluriospite della community) con Michela Scomazzon Galdi e alle 17.30 di Leopoldo Santovincenzo con Monia Guredda.
Si terrò poi alle 18.00 il confronto tra Marco Proietti Mancini e Alberto Raffaelli. Al centro del dibattito l’ultima opera dell’autore capitolino, “Nero romano”, edita da un marchio ormai tra i più prestigiosi per il crime italiano, Fratelli Frilli di Genova.

La serata proseguirà alle 18.30 con Nora Venturini (a sua volta intervistata mesi da Raffaelli sul suo “Luna storta”) e Maddalena Ischiale, mentre alle 19.00 Romano De Marco dialogherà con Mirko Addesa, con la partecipazione in qualità di special guest di Tiberio Timperi.
Alle 19.30 il programma entrerà nel territorio del true crime, sottogenere ormai di grandissimo successo dove realtà e invenzione finzionale s’intrecciano, in una gara a spingere sempre più in là i confini della verosimiglianza (si dice pure che la realtà supera la fantasia… ma quest’ultima prova a sua volta ad accrescere i propri limiti). Si parlerà del caso di Garlasco, ormai da lustri al centro dell’attenzione giornalistica e dell’opinione pubblica tanto da meritare la definizione di “via D’Amelio della vita privata” da parte del saggista Matteo Marchesini. Interverranno Pasquale Bacco, Claudio Brachino e Laura Marinaro.
Anche sabato 3 il programma è nutrito, a cominciare (ore 16.30) dalla coppia Fabio Mundadori e Chiara De Magistris, organizzatori di un’altra importante manifestazione incentrata sul crime, il Neroma, in programma dal 16 al 18 ottobre.
A seguire Livio Frittella dialogherà con Katiuscia Magliarisi, la sperimentata coppia Flumeri & Giacometti (altra pluriospite a Segnalazioni Letterarie) con Patrizio Nissirio, l’avvocato scrittore Michele Navarra con Alessandra Delle Fratte, Paolo Zagari con Patrizia de Rossi, il quotatissimo François Morlupi con Paolo Borgognone e Paolo Restuccia con Francesco Roseto.
Entrambe le giornate si concluderanno con gli interventi del direttore Villani e di Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp.
Già dalla semplice lettura del programma viene restituita l’immagine di una manifestazione capace di costruire un percorso articolato attraverso le varie sfumature del nero letterario, per le quali la definizione di “crime” assume i caratteri di un termine-ombrello, radunando sotto la sua insegna il giallo più tradizionale, il noir, il thriller, il già citato true crime, il legal crime, quello con tinte cozy… Il tutto nella consapevolezza di una centralità sempre più innegabile di tale tipologia di testi sia sul piano della considerazione critica, sia su quello delle strategie editoriali e della presenza ai vertici delle classifiche di vendita.
Che il tutto si svolga a Roma può poi rivestire un valore simbolico, nel senso che la Capitale nella sua dimensione mediana tra Nord e Sud può essere il luogo più indicato per fare incontrare le esperienze letterarie di un genere che nei suoi sviluppi italici ha sviluppato – accanto alle distinzioni e sfumature di genere sopra indicate – connotazioni municipali: per cui non è improprio parlare di crime milanese, romano, napoletano ecc.
E Raffaelli, con Segnalazioni Letterarie, seguirà l’evento non solo in qualità di co-protagonista e moderatore, ma anche di reporter, condividendo a ridosso dell’evento con foto e video i momenti culminanti della due giorni, tra l’altro in svolgimento proprio nel quartiere di Roma dove la community è stata fondata, nel 2018.
Sentiamo a questo proposito una sua dichiarazione: “Partecipare alla quarta edizione di “Brividi a KM0” è per me motivo di grande piacere e, al tempo stesso, una bella responsabilità. Sarò a Roma, nella stessa zona di cui Segnalazioni Letterarie è originaria, in un contesto culturale vivace e stimolante, chiamato a dialogare con Marco Proietti Mancini e a condividere con il pubblico un momento dedicato alla letteratura e alla forza delle storie. Ciò che amo maggiormente di queste occasioni è proprio la possibilità di incontrare le persone, ascoltare, confrontarsi e creare ponti attraverso i libri. “Brividi a KM0″ rappresenta uno di quegli appuntamenti capaci di riunire autori, professionisti della cultura e lettori intorno a una passione particolare, in questo caso quella dell’universo crime, il cui successo si spiega probabilmente con la sua capacità di leggere una realtà problematica, dal senso sfuggente e dominata da diffusi sentimenti di incertezza e anche impunità. Mi auguro che quest’evento possa essere soprattutto un momento di condivisione, perché quando le parole riescono a mettere in comunicazione persone, esperienze e sensibilità diverse la letteratura – pure quella incentrata su sangue, malvagità e delitti – compie davvero la sua funzione più bella: avvicinarci gli uni agli altri”.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e aperto al pubblico. Una ragione in più per non lasciarsi scappare due pomeriggi che promettono dialoghi, emozioni e brividi.



















