A Monte Compatri la seconda serata del Festival Moreschi 2024

L'Ensemble è attualmente diretto dal M° Alessandro Bares e si avvale della collaborazione di Claudia Ciceroni, in veste di vocal trainer e assistente alla direzione. 

0
216

Si tratta di un ottetto vocale che nasce nel 2011 con l’intento di esplorare, all’insegna della massima versatilità, i vari aspetti della musica corale sacra e profana dal XV sec. ad oggi.

È costituito da cantori non professionisti, ma con una lunghissima esperienza nella polifonia e con una spiccata predilezione per il canto “a cappella”.
In questi anni di attività il prestigioso gruppo ha eseguito, con successo di pubblico e di critica, numerosissimi concerti.  Di recente stanno sperimentando il gruppo a 12 voci.

L’Ensemble è attualmente diretto dal M° Alessandro Bares e si avvale della collaborazione di Claudia Ciceroni, in veste di vocal trainer e assistente alla direzione.

Il Festival, giunto alla sedicesima edizione, è organizzato – in collaborazione con la Fondazione Pierluigi da Palestrina, dal Photo Club Controluce e dal Comune di MonteCompatri – dall’associazione Alessandro Moreschi per onorare un illustre concittadino che è stato l’ultimo cantore castrato della Cappella Sistina.

L’evento beneficia del patrocinio della Regione Lazio, della Comunità Montana dei Castelli Romani, del Parco dei Castelli Romani, di Chorus Inside International, di Chorus Inside Lazio e della Federcori.

Il programma “Maestri” nasce dal desiderio di concentrare l’attenzione del pubblico su quattro autori particolarmente rappresentativi nell’ambito del repertorio della musica corale. Si sono volutamente scelti quattro autori il più possibile lontani fra di loro, sia per epoca storica, sia per le caratteristiche stilistiche. Circa 650 anni separano la composizione più antica da quella più moderna.

L’ingresso è libero e gratuito.

Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento che unisce i quattro “Maestri” in un concerto che promette di lasciare in tutti noi il ricordo di una serata densa di emozioni!