L’iniziativa è promossa dalla Associazione di promozione sociale Equiazione con il patrocinio del Comune di Velletri, del Comune di Nemi, del Parco dei Castelli Romani.
Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con giochi e laboratori a cura di associazioni del nostro territorio, spettacoli equestri con: i Butteri Contemporanei, I butteri di Cisterna (da Cisterna di Latina), Cavalieri di maremma (da Vulci), Cuor di Maremma con Federico Forci (dalla maremma toscana), e Associazione Butteri delle Paludi Pontine.
E inoltre, sia sabato che domenica, per tutto il giorno, ci saranno punti ristoro, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri. Previsto anche un momento di confronto domenica mattina sulla relazione tra benessere e natura.
Durante gli spettacoli equestri si esibiranno eccezionalmente anche le “Donne di Giulianello” con i loro canti popolari vecchi di mille anni e tramandati di generazione in generazione. Nella giornata di sabato, a pranzo, musiche del duo “I due di Picche” di Frans e Nicola Distaso.
La sera del sabato dalle 19.30 musiche, canti e ballate della tradizione popolare agricola con “L’Ottava Rima” con Marina Macchia, Alfonso Fiero, Angelo “Cignale” Giuliani e bluegrass con il trio STANGA BAND.
L’idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia e delle proprie tradizioni, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. E’ un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.
L’ingresso è gratuito. Sarà possibile sostenere l’iniziativa con una libera donazione.
PROGRAMMA
SABATO tra le 10.30 e le 11.15
Sfilata di butteri a cavallo e saluti istituzionali in presenza del sindaco, Alberto Bertucci, in piazza Roma a Nemi
Viaggiatori del tempo, costruttori di senso storico e culturale, i “Butteri Contemporanei” viaggiano simbolicamente verso Nemi per incontrare l’altro e tessere una rete che ricolora le strade e le genti. Una fratellanza che celebra la creazione di una nuova opportunità di sviluppo per il territorio e per le comunità che lo abitano.
SABATO e DOMENICA dalle ore 10.30 in poi
Laboratori e Giochi per bambini, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri a cura di ‘Equiazione/Buttero Contemporaneo’, Parco Regionale dei Castelli Romani, Lupo Trek, APS Green Light, Dr. Vandelli, In labore fructus, Edoardo Mastrofini, Dominio Collettivo ASBUC Giulianello di Cori, Birrificio Botte 41, Minervae gioielli, Lanzi Artigianato, Azienda agricola Contragri, Frans Cuoio e tanti altri.
SABATO dalle ore 16.30 alle 18.30
DOMENICA dalle 15 alle 17
SPETTACOLI EQUESTRI di:
- Butteri Contemporanei, il branco dei cavalli e degli umani insieme per uno spettacolo fatto di emozioni e divertimento;
- Cavalieri di Maremma, “Quando il lavoro diventa spettacolo”… Numeri da grandi maestri, cavalli scossi e puledri liberi, un’intera razzetta che si sposta in libertà seguendo solo il campano della madrina, a formare un vero e proprio carosello. A cura dell’Associazione Cavalieri di Maremma;
- Cuor di Maremma, Federico Forci – buttero da quattro generazioni – con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce teatro e tradizione;
- I Butteri di Cisterna, vestiti con cavalcature in pieno stile maremmano portano avanti l’antica tradizione del territorio di Cisterna e dei suoi butteri che nel 1890 vinsero la sfida contro Buffalo Bill
- Speciale partecipazione delle “Donne di Giulianello” con i loro canti popolari di più di mille anni
DOMENICA 15 alle ore 11
TAVOLA ROTONDA: “Benessere e natura: nuovi orizzonti di esistenza culturale mediati dalla relazione con i cavalli”
Si potrà accedere ad uno spazio di confronto dove una pluralità di esperienze converge nel rintracciare e dare voce all’uomo che, alla ricerca della propria crescita personale e culturale, si rivolge alla natura ed esplora nuove vie attraverso la mediazione della relazione con il cavallo nel contesto culturale di pertinenza.
Intervengono: Emanuela Angelone, Direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani, Alessia Giovannini, Presidente dell’associazione Cavalli Maestri e autrice del libro “Il potere dei cavalli”, Alberto Broccatelli, Presidente di Equiazione APS, Federico Forci, buttero da quattro generazioni, Marco Mariotti, dell’azienda agricola Mariotti, Pietro Montemurro e Giulio Ferrante, naturalisti e guide escursionistiche, Ielena Caracci, psicologa e psicoterapeuta. Modera Chiara Caponetti.
La sera del sabato dalle 19.30 musiche, canti e ballate della tradizione popolare agricola con “L’Ottava Rima” con Marina Macchia, Alfonso Fiero, Angelo “Cignale” Giuliani e bluegrass con il trio STANGA BAND.
Sono previsti punti ristoro per le due intere giornate (domenica no cena)
Indirizzo:
Villaggio Equiazione Buttero Contemporaneo Via Crocetta Vivaro n. 7 (Strada provinciale 18/c)
https://goo.gl/maps/WEfF6EaUvzz