Semplice, chiaro, accessibile e più vicino ai cittadini. Dal 12 settembre 2024, è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Castel Gandolfo: l’indirizzo web è sempre lo stesso www.comune.castelgandolfo.rm.it ma la navigazione è tutta nuova.
“I cittadini – spiega il Sindaco Alberto De Angelis – accedendo al sito da computer o dispositivi mobile, come tablet o smartphone, si trovano davanti un sito con una struttura più semplice e facile da navigare. I singoli contenuti, le notizie, gli avvisi e la documentazione sono aggregati per argomenti e aree tematiche di pubblica utilità. In tal modo ogni cittadino sul sito può fare una ricerca delle informazioni di cui ha bisogno in maniera più semplice e intuitiva. È un ulteriore passo per portare, grazie anche al costante impegno dell’Amministrazione e degli uffici comunali, la Pubblica Amministrazione sempre più al fianco dei cittadini”.
Il nuovo sito istituzionale del Comune di Castel Gandolfo è stato progettato tenendo conto delle Linee Guida del Dipartimento per la trasformazione digitale, di AGID – Agenzia per l’Italia digitale e dei modelli messi a disposizione per la Pubblica Amministrazione da Designers Italia, il progetto dedicato alla diffusione di servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini.
La realizzazione di questo nuovo portale è avvenuta grazie a un progetto PNRR dedicato a migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici e nello specifico rivolto ai comuni, misura 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” finanziato dall’Unione Europea con i fondi del NextGenerationEU.
In questi primi giorni di passaggio, dal sito precedente al nuovo, ci potrebbero essere dei malfunzionamenti dovuti ad aggiornamenti di carattere tecnico, scusandoci in anticipo per possibili disagi si invitano cittadini e utenti a comunicare possibili problemi relativi al nuovo sito inviando una email: comunicazionedigitale@comune.castelgandolfo.rm.it