Ad Albano un festival di lettura ad alta voce

Leggimi Sempre...La Libertà è il titolo del festival promosso dall'Ass. Tu ed Io Design in collaborazione con il Comune di Albano Laziale

0
117
manifesto

Leggimi sempre è un festival di Lettura Ad Alta voce pensato e organizzato dall’Associazione Culturale TUedIO come format declinabile in vari momenti e varie occasioni dell’anno e che ha come destinataria principale la comunità.

Il progetto propone la Lettura ad Alta voce come uno degli strumenti utili a vivere la cittadinanza, ad avere consapevolezza di sé e del mondo che si vive, a prescindere dall’età.

“In occasione della prossima Festa della Liberazione, 25 aprile 2022, realizzeremo la prima edizione che si chiamerà: Leggimi sempre… LA LIBERTÀ. Per questa occasione il piccolo festival di lettura ad alta voce si arricchirà di una mostra e di una presentazione letteraria, tutte sul tema della libertà, libertà di essere, libertà da chi ci opprime, libertà di poter dire e poter scrivere la Storia.

Il festival sarà così articolato di tre sotto eventi:

Da sabato 23 aprile a sabato 7 maggio:

Mostra “Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”.

Si tratta di una riflessione collettiva sul tema della rappresentanza di genere nei luoghi decisionali della politica rievocando l’impegno e il ruolo svolto dalle Madri Costituenti nella stesura della Carta Costituzionale. Purtroppo, sono ancora oggi necessarie molte energie e un impegno concreto per raggiungere la meta della democrazia paritaria così come un attento ed assiduo impegno per la piena realizzazione di un’equa rappresentazione politica. La mostra è curata e prodotta da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani e vede la collaborazione di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto. A ciascuna delle 21 donne che parteciparono all’Assemblea Costituente è dedicata una tavola illustrata da Michela

Nanut e una breve scheda biografica che evidenza il contributo di ciascuna Madre Costituente alla nostra Costituzione.

La mostra sarà allestita presso l’atrio di Palazzo Savelli, piazza della Costituente Albano Laziale.

Ingresso gratuito alla mostra.

 

– Sabato 23 Aprile ore 17.00:

Presentazione del libro “Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione”, di Giulia Mirandola, Novella Volani, Micol Cossali, Mara Rossi, Illustrazioni di Michela Nanut, Edizioni Settenove.

Interverranno Elisabetta Serafini e Roberta Trombetta con i saluti del Sindaco Massimiliano Borelli e introduzione dell’Assessora alla Pari Opportunità Enrica Cammarano.

La presentazione si svolgerà presso la Sala Consiliare di Palazzo Savelli.

Ingresso gratuito – necessario Green Pass rafforzato.

 

 

 

– Lunedì 25 Aprile dalle 16.00:

Letture ad alta voce intorno alla libertà con Mi leggi ti leggo, Carla Ghisalberti e Gisella Persio.

Le letture saranno divise per età secondo questo programma e questi luoghi del centro storico di Albano Laziale:

ore 16.00:     dai 7 anni piazza Salvatore Fagiolo

dai 4 ai 6 anni piazza della Rotonda

ore 17.15:     dai 4 ai 6 anni piazza Salvatore Fagiolo

dai 7 anni piazza della Rotonda

Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione T. 3333875090. Consigliamo di portarsi un cuscino per ascoltare comodamente seduti.