Biodistretti, da Regione fondi per sostenere l’identità storica e produttiva dei territori

Michela Califano "Oggi portiamo a casa un risultato importantissimo di cui, da figlia di contadini, sono orgogliosissima.  Riusciamo a finanziare con i primi 400mila euro la promozione dei Biodistretti". 

0
135
califano
califano

“BIODISTRETTI. DA REGIONE FONDI PER SOSTENERE L’IDENTITÀ STORICA E PRODUTTIVA DEI TERRITORI

“Oggi portiamo a casa un risultato importantissimo di cui, da figlia di contadini, sono orgogliosissima.

Riusciamo a finanziare con i primi 400mila euro la promozione dei Biodistretti.

Si tratta di realtà costituite mediante accordo tra enti locali, soggetti pubblici e privati che rappresentino l’identità storica e produttiva del territorio di riferimento, riconosciuti dalla Regione Lazio, e che operino in modo integrato in un sistema produttivo locale.

I nuovi progetti devono prevedere: lo sviluppo dell’agricoltura biologica, l’uso razionale delle materie prime e delle risorse energetiche, la riduzione dell’uso di fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi, la promozione della filiera agroalimentare nella sua interezza.

E ancora: la fondamentale attività che i biodistretti possono realizzare sul territorio in termini di informazione e sviluppo attraverso studi di mercato, azioni di educazione alimentare, partecipazione a fiere, pubblicazione di materiale o realizzazione di siti web.

Il bando è consultabile sul sito regione.lazio.it canale agricoltura.

Le domande dovranno pervenire alla Direzione Agricoltura, Promozione della Filiera e della cultura del cibo, caccia e pesca, foreste, via PEC  all’indirizzo:

agricoltura@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre le ore 23.59 del 10 novembre 2021″. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano