Cimitero Grottaferrata verso la riapertura

L’iniziativa dell’Amministrazione di Grottaferrata, guidata da Luciano Andreotti, nel corso delle pulizie dopo la lunga chiusura del camposanto

0
1219
cimitero_grottaferrata
Cimitero Grottaferrata

“GROTTAFERRATA, CIMITERO VERSO LA RIAPERTURA: FIORI FRESCHI IN ONORE DI TUTTI I DEFUNTI

L’iniziativa dell’Amministrazione nel corso delle pulizie dopo la lunga chiusura del camposanto

Fiori per tutti i defunti di Grottaferrata e decoro per il cimitero comunale con pulizia in corso di vialetti, aiuole e controllo delle luci votive.

cimitero_grottaferrata
Cimitero Grottaferrata

Il sindaco Luciano Andreotti prepara l’inizio della Fase 2 in città con il pensiero che va anche verso chi non c’è più. Il cimitero, infatti, in seguito al DPCM 11 Marzo è chiuso da oltre un mese e mezzo per ordinanza sindacale. L’Amministrazione sta programmando la riapertura per il 4 maggio prossimo, quando anche nel luogo della memoria si potrà rientrare con cautela, utilizzando i dispositivi di protezione individuale soprattutto facendo la massima attenzione ad evitare assembramenti in occasione delle celebrazioni dei riti esequiali che torneranno ad essere consentiti con l’entrata in vigore del nuovo DPCM. Il Comune, in tal senso, sta valutando anche la possibilità di forme di vigilanza rafforzate all’interno del camposanto. “Vedere in questi due mesi famiglie che a causa dell’emergenza Covid-19 sono state costrette a rinunciare al gesto più pietoso e umano quale è il pubblico saluto e l’omaggio a un caro defunto, è stato quanto di più doloroso siamo stati tutti insieme costretti a vivere” ha detto il sindaco. “Per questo abbiamo pensato a un piccolo omaggio floreale per ciascuno dei defunti grottaferratesi. Un messaggio che, preparandoci alla cautissima riapertura che ci attende, possa rappresentare una sorta di ponte tra passato e presente, memoria e avvenire della nostra comunità” ha proseguito Andreotti. “Un futuro che passa indubbiamente anche attraverso la coscienza delle persone che sono state tra noi e che, anche nei peggiori dei giorni, la città e l’Amministrazione di Grottaferrata non intendono in nessun modo abbandonare nell’oblio””. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata.