Convegno del Gal Castelli Romani con l’assessore Sonia Ricci

0
1187
Gal Castelli Romani
Convegno promosso dal Gal Castelli Romani
Gal Castelli Romani
Convegno promosso dal Gal Castelli Romani

Ampia la partecipazione al convegno promosso dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, che si è svolto ieri pomeriggio presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, alla presenza di  Sonia Ricci – Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, insieme a diversi rappresentanti istituzionali.

Al centro della discussione il territorio con le sue ricchezze artistiche, ambientali e agroalimentari e la necessità di valorizzare le realtà produttive tipiche, vero punto di forza per l’economia locale della provincia di Roma. Fondamentale inoltre il ruolo delle bellezze architettoniche e artistiche che raccontano la storia dei castelli romani e prenestini costituendo le principali attrattive per i visitatori.

Dunque molte le valutazioni sulle prospettive dello sviluppo locale del territorio in vista soprattutto della programmazione europea 2014-2020 e proprio in questo senso, i referenti del GAL presenti hanno affermato la necessità di avviare un percorso di condivisione degli obiettivi e delle strategie con i cittadini, soluzione unica ed efficace per “incamminarsi insieme verso l’Europa 2020”.

“Il nostro territorio è uno dei candidati migliori per la gestione dello sviluppo integrato ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi – in quanto è ricco di opportunità in ogni settore. Il GAL conclude De Righi – vuole essere uno strumento operativo al servizio della comunità per veicolare i fondi europei e dare ampio respiro alle progettualità utili e innovative”.