ESCURSIONE A NEMI E NORDIC-WALKING AL TUSCOLO

La neonata associazione presenta le sue prime attività sul territorio dei Castelli Romani: domenica 18 e sabato 24 settembre il via alle iniziative

0
277

Prenderanno ufficialmente il via la prossima domenica 18 settembre le attività sul territorio della neonata associazione Boschi e Sorgenti Latine Aps, gruppo di recente fondazione, vocato alla scoperta dei luoghi e dei percorsi più antichi del Lazio.

Escursionismo, sport, ricerca storico-archeologica, sociologica e spirituale tra gli obiettivi alla base dell’associazione nata attorno all’impegno e alla dedizione di Silvio Raparelli, guida di media montagna che ha deciso assieme a un gruppo di fraterni amici di dare il via all’iniziativa che come start nel mese di settembre organizza una doppietta di appuntamenti mirati subito al cuore di alcune delle attività “di movimento” che l’associazione intenderà svolgere nel tempo.

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE: ESCURSIONE FINO A NEMI – In questo senso i primi due appuntamenti in programma vedranno proprio il territorio dei Castelli Romani al centro.

Domenica 18 settembre alle ore 10,00 partirà una “escursione conoscitiva” che dalla via dei Laghi (altezza ristorante La Foresta) arriverà al centro di Nemi.

Si tratta di un percorso della lunghezza di otto chilometri con un dislivello di 208 metri e una altitudine che varia dai 540 ai 640 metri. Si tratta di una escursione classificata come semplice e alla portata di tutti della durata di tre ore circa.

Chi poi tra i presenti vorrà, al termine, potrà raggiungere, sulle pendici del lago di Nemi, l’’antica chiesetta di San Michele.

All’iniziativa saranno invitati rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio laziale che nel corso del tempo potranno aprire momenti di confronto fruttuoso e appassionata collaborazione con Boschi e Sorgenti Latine Aps.

 

SABATO 24 SETTEMBRE AL TUSCOLO PRESENTAZIONE NORDIC-WALKING – La settimana successiva, sabato 24 settembre alle ore 10,00 sul monte Tuscolo, nei pressi dell’edicola dedicata a Santa Maria di Grottaferrata, si terrà la presentazione dei corsi di Nordic-Walking, particolare disciplina che consiste di fatto in una camminata con bastoncini, inventata circa 90 anni fa in Scandinavia come allenamento estivo-autunnale per gli atleti impegnati nello sci di fondo e nella combinata nordica. In Italia, specie nelle zone di montagna del Trentino Alto Adige, comincia a comparire negli anni 60, per prendere definitivamente piede circa vent’anni fa, nei primi anni Duemila, quando dalle zone alpine, il Nordic-Walking amplia il proprio raggio d’azione a tutte le altre regioni d’Italia.

 

Le colline e le montagne del Lazio saranno le zone nelle quali Boschi e Sorgenti Latine Aps proporrà i suoi corsi che sabato 24 settembre saranno presentati ai futuri appassionati dei Castelli Romani.

 

 

Per info e prenotazioni sulle due attività si possono consultare i canali social Facebook e Instagram dell’associazione e contattare via Whatsapp in orari d’ufficio il seguente numero telefonico 3922409667.