#FareRete e M5S chiedono vincolo diretto per l’area della Via Latina a Grottaferrata

La richiesta viene esplicitata in una mozione presentata dai Consiglieri Comunali di #FareRete e del Movimento Cinque Stelle di Grottaferrata

0
68
grottaferrata
grottaferrata

In questi giorni #FareRete (consiglieri Massimo Garavini e Veronica Pavani) e il Movimento 5 Stelle (consigliere Famiglietti) hanno presentato una mozione che impegna il sindaco e la giunta a presentare presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo una proposta di “apposizione di vincolo diretto nell’area di rinvenimento della Via Latina situata nel Comune di Grottaferrata” (ai sensi dell’art. 138 della legge n. 42 del 2004) con una fascia di rispetto di 10 metri dal centro della via latina per l’estensione così come individuata nella Carta Archeologica di Pietro Rosa.

L’iniziativa è il frutto di un lavoro portato avanti insieme da #FareRete e dal Movimento 5 stelle uniti dalla comune attenzione per la salvaguardia del patrimonio naturale e artistico del territorio di Grottaferrata e per l’attuazione di politiche volte al contenimento del consumo di suolo per lo sviluppo sostenibile dell’area contro le speculazioni edilizie che da tempo affliggono i castelli Romani con particolare rilevanza nella nostra cittadina. La mozione è dunque il frutto di un lavoro collegiale tra forze politiche e cittadinanza, realizzato come naturale conseguenza del webinar sulla via latina organizzato l’11 marzo scorso da #FareRete e dal movimento 5 stelle all’interno del ciclo di incontri “Agorà delle idee” ed in collaborazione con realtà del territorio e figure altamente rappresentative dell’ambito culturale e istituzionale cui rinnoviamo il ringraziamento per la partecipazione e per il prezioso contributo di idee fornito nella realizzazione dell’ evento.

#FareRete ed il movimento 5stelle ringraziano inoltre il Presidente del Comitato per la Via Latina Angelo D’Ottavi e Giancarlo Della Monica per la collaborazione nella fase operativa di ideazione della mozione che ci auguriamo venga accolta da tutte le forze politiche del Consiglio Comunale”. Lo dichiarano in una nota il Movimento Cinque Stelle e #FareRete di Grottaferrata.

Print Friendly, PDF & Email