#FareRete: ecco le prime idee proposte dalla cittadinanza

Sabato 18 e domenica 19 Dicembre 2021 in piazza Cavour a Grottaferrata il movimento civico progressista, europeista e democratico #FareRete Grottaferrata ha incontrato i cittadini di Grottaferrata sotto un prezioso albero di Natale ideato per l’occasione.

0
260

#FareRete: ecco le prime idee proposte dalla cittadinanza

Sabato 18 e domenica 19 Dicembre 2021 in piazza Cavour a Grottaferrata il movimento civico progressista, europeista e democratico #FareRete Grottaferrata ha incontrato i cittadini di Grottaferrata sotto un prezioso albero di Natale ideato per l’occasione. L’albero delle idee è stato decorato con tanti buoni propositi, progetti e istanze portate dalla comunità ai rappresentanti del movimento a cui, ad oggi, hanno aderito tante persone di buona volontà impegnate a vario titolo nella società civile, che ne condividono gli obiettivi nonché le metodologie di lavoro incentrate sulla partecipazione democratica e sulla condivisione di scelte, azioni e progettualità da realizzare sul territorio per il rilancio della città di Grottaferrata.

Numerosi sono stati i feedback ricevuti dai cittadini. A chi ha offerto un proprio pensiero, abbiamo donato una matita di FareRete. Tra le varie proposte diverse sono state le richieste per limitare il consumo di suolo, individuare nuove regole più stringenti per l’edilizia, la realizzazione di un nuovo piano regolatore ispirato ai principi europei dello sviluppo sostenibile, cura del verde pubblico, ecologia, rispristino dei parchi e delle loro infrastrutture, riorganizzazione della viabilità’ e manutenzione delle infrastrutture ma anche nuove e concrete visioni per il futuro, tra cui spazi dedicati alla cultura e ai giovani, interventi e iniziative mirate a favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini, trasformazione dei luoghi dell’abbandono in soazi dedicati al rilancio culturale della città. Queste sono solo alcune delle tantissime proposte condivise sotto il gazebo di #FareRete in un clima di festa e di grande partecipazione.
Al centro dell’interesse di coloro che hanno preso parte al l’iniziativa, #FareRete ha confermato il bisogno di garantire alla nostra città una dimensione sinceramente partecipata e sostenibile, servizi efficienti che rispondano alle necessità di tutte le fasce di età e di reddito e che metta il proprio patrimonio culturale, storico, sociale, artistico e naturale al centro di un’azione programmatica di conservazione, recupero, valorizzazione e sviluppo.
La due giorni di incontro e ascolto dei cittadini sotto le luci di un albero di Natale particolarmente creativo e inclusivo è stata ideata in uno spirito di continuità rispetto ai CIRCOLI TEMATICI DELLA PARTECIPAZIONE avviati da #FareRete Grottaferrata a Novembre 2021 e tutt’ora in corso. I circoli sono dei gruppi di lavoro dove i cittadini interessati a dare il proprio contributo al bene comune, insieme a vari esperti, si incontrano per elaborare proposte concrete finalizzate alla individuazione dei mezzi e delle strategie atte alla realizzazione dei punti programmatici scritti insieme alla cittadinanza, considerando prioritarie le esigenze di chi abita in zone periferiche.
‘’Onestà di intenti e collaborazione al centro dell’attività amministrativa’’; ‘’Migliorare l’informazione al cittadino costituendo un’assemblea di cittadini’’; ‘’Più momenti di confronto e discussione sui temi delle libertà civili’’; “Grottaferrata, un angolo di paradiso da arricchire attraverso la cura del verde’’ ‘’Basta nuove costruzioni!’’ ‘’Vorremmo più eventi che possano coinvolgere i bambini e i giovani’’, “abbattimento dell’ex mercato coperto”, “trasformazione dell’attuale struttura adibita a mercato in un centro dedicato allo spazio attivo per i giovani e ai caffè letterari”, “Rilancio e miglioramento dei servizi educativi per l’infanzia”, “istituzione dei consigli dei bambini dei ragazzi e ripristino del consiglio comunale dei giovani”. Questi sono solo alcuni dei messaggi che i rappresentanti del Direttivo di #FareRete hanno raccolto e che accompagneranno il movimento nel nuovo anno, che ci auguriamo possa essere davvero un 2022 all’insegna della rinascita della nostra amata città di Grottaferrata!
Con questo spirito #FareRete augura a tutta la cittadinanza un sereno Natale ed un felice anno nuovo.