Venerdì 15 novembre l’Amministrazione Di Bernardo ha inaugurato l’Albero dei Desideri di Pace. Lo splendido ulivo secolare, piantato nell’area verde adiacente a Palazzo Consoli, è destinato a diventare un punto di riferimento per gli studenti e le studentesse di Grottaferrata, che nei prossimi giorni inizieranno ad annodare attorno ai suoi rami i loro desideri di pace.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo – vogliamo offrire ai nostri ragazzi uno spazio dove esprimere i loro sogni per un mondo migliore, che sia d’ispirazione per un impegno civico volto a creare una comunità migliore. La nostra Amministrazione non vede nella Pace un pensiero astratto, bensì un impegno quotidiano. L’Albero dei Desideri di Pace è un segno tangibile di questa visione e ringrazio l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini per l’iniziativa, gli uffici comunali per il supporto e le scuole del territorio per l’adesione”.
“L’Albero dei Desideri di Pace rappresenta una nuova tappa fondamentale nel percorso che la nostra Amministrazione ha intrapreso per rafforzare la cultura della Pace a Grottaferrata – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Con questa iniziativa, vogliamo offrire ai nostri giovani cittadini un luogo simbolico dove esprimere i loro sogni per un futuro più sereno e solidale, invitandoli a perseguire quei sogni nella vita di tutti giorni, nel rapporto con il prossimo, dentro e fuori dalle mura scolastiche. Siamo lieti che l’iniziativa abbia raccolto l’adesione di tanti plessi scolastici pubblici e privati del nostro territorio, che ringrazio per la partecipazione”.
All’inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco e all’Assessora, la Giunta e il Consiglio Comunale, i cittadini delegati, la Pro Loco di Grottaferrata, i Carabinieri e i rappresentanti dei plessi scolastici pubblici e privati del territorio. Ognuno di loro ha già legato il proprio pensiero di pace ai rami dell’ulivo, facendo da apripista ai tantissimi che verranno nelle prossime settimane grazie al contributo delle scuole.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività dedicate alla promozione della pace, che comprenderà anche il 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In vista di questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha donato a tutte le scuole del territorio il “Quaderno degli Esercizi di Pace”, un prezioso strumento per far riflettere i giovani sull’importanza della pace come valore fondamentale. Nella stessa giornata si svolgeranno una serie di iniziative che verranno a breve annunciate.