Inchiesta sulla Pista Ciclabile di via Tuscolana

Articolo frutto di un'inchiesta sulla pista ciclabile di via Tuscolana di Alex Vlad, uno studente del liceo Edoardo Amaldi di Roma Capitale

0
483
liceo_amaldi_tor_bella_monaca
Liceo Amaldi Tor Bella Monaca

PISTA CICLABILE VIA TUSCOLANA

Il 19 ottobre, in seguito ad alcune interviste realizzata su 320 passanti, abbiamo raccolto dei dati riguardanti la nuova pista ciclabile di via Tuscolana. I lavori sono iniziati a luglio 2018 per terminare a metà settembre dell’ anno successivo, ma cosa ne pensa la gente Secondo le nostre informazioni la bicicletta non è il mezzo di trasporto preferito dalla maggioranza della gente, circa il 75% infatti ha ammesso di non utilizzarla in alcun modo e di preferire altri mezzi di trasporto quali l’automobile e gli autobus. Tra i motivi di questa scelta abbiamo in prima posizione la convenienza e la velocità di spostamento, che soprattutto nelle lunghe distante influisce molto.

grafico
Grafico

SEI FAVOREVOLE ALLA COSTRUZIONE DI PISTE CICLABILI?

Abbiamo raccolto molte lamentele riguardo alla mancanza di strutture adeguate: l’85,6% degli intervistati si dichiara favorevole alla costruzione di piste ciclabili a Roma, mentre la restante parte lo reputa un inutile spreco di denaro pubblico che non viene poi utilizzato dai cittadini; complessivamente solo il 40% pensa che i ciclisti ne usufruiscano a pieno. Che sia proprio la nascita di nuove piste ciclabili a portare la gente a un utilizzo più intenso della bici? Per ora purtroppo non possiamo ancora sapere se nel quartiere si sia verificato un incremento di ciclisti o il loro numero sia rimasto costante. In particolare, per quanto riguarda via Tuscolana, gli automobilisti non sono molto favorevoli alla nuova pista ciclabile. Durante i lavori di costruzione non è stato diminuito il numero di corsie, ossia 2, ma la larghezza della carreggiata è stata ridotta da 4,5m a 3m. In generale infatti una metà di intervistati afferma che essa aumenta il traffico stradale, in opposizione con l’ altra metà che supporta il fatto che essa non abbia peggiorato le condizioni di viabilità.

QUANTO VALUTI IL COLLEGAMENTO TRA QUESTA E LE ALTRE PISTE CICLABILI DI ROMA?

grafico
Grafico

Nonostante i grandi sforzi del municipio per una esperienza in bicicletta sempre più estesa territorialmente, gli abitanti del quartiere sono ancora abbastanza delusi. Il tratto di ciclabile collega la stazione metro Anagnina con quella di Porta Furba, per congiungersi poi anche con la ciclabile di via Palmiro Togliatti e quella che porta al Parco degli Acquedotti. Nonostante il pensiero dominante sia favorevole alla costruzione di piste ciclabili, più della metà degli intervistati reputa la ciclabile di via Tuscolana in totale dissonanza con il decoro urbano del quartiere. Quale è allora il luogo adatto per la costruzione di piste ciclabili secondo tutti questi supporter dello spostamento su due ruote?

Alex Vlad

Print Friendly, PDF & Email