LE LEGGENDE DEL MILAN. UNA STORIA DI FENOMENI.

Antonio Carioti presenta il libro "Le leggende del Milan" edito dalla Diarkos.

0
80

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista, scrittrice e blogger, dopo aver letto il libro “Le leggende del Milan – Una storia di fenomeni” edito dalla DIARKOS, offre ai lettori una pagina dai colori rossoneri per far felici tutti gli appassionati di calcio di serie A.

Il titolo del libro parla da se. È un libro completo, che racconta nei minimi dettagli tutto, ogni campione, ogni vittoria.

Libro eccellente che scalda il cuore di ogni tifoso rossonero. Contiene tutte le pagine dei protagonisti che hanno reso leggenda il Milan.

Sito ufficiale della casa editrice

https://diarkos.it/

Pagina del libro tratta dal sito della DIARKOS

https://diarkos.it/index.php?r=catalog%2Fview&id=214

Info sull’autore del libro

Antonio Carioti (Reggio Emilia 1961), dopo aver intrapreso la professione giornalistica alla «Voce Repubblicana», nel 2004 è stato assunto dal «Corriere della Sera», dove lavora alle pagine culturali e al supplemento settimanale «la Lettura». Autore di alcuni libri di storia, ha curato diversi volumi, il più recente dei quali è la raccolta di saggi 1917 Ottobre rosso, pubblicata da «Corriere della Sera» nel 2017.

Descrizione del libro

Forte della freschissima vincita del suo diciannovesimo scudetto, il Milan è la squadra italiana che ha anche vinto più trofei in campo internazionale grazie a una serie di campioni dal talento straordinario e di stelle del calcio conosciute in tutto il mondo. Dall’inglese Herbert Kilpin al cannoniere svedese Gunnar Nordahl, dal barone Niels Liedholm, esempio di sportività, a José Altafini, autore della doppietta che laureò il Milan prima squadra italiana sul tetto d’Europa, da Cesare e Paolo Maldini, padre e figlio che alzarono entrambi la Coppa dei campioni a quarant’anni di distanza l’uno dall’altro, a Gianni Rivera, primo giocatore nato in Italia a vincere il Pallone d’oro. E poi Franco Baresi, Ruud Gullit, Marco van Basten, fino ad arrivare al bomber ucraino Andriy Shevchenko e a Kaka, sintesi di potenza atletica e classe sopraffina. Tutto ciò è confluito nelle pagine che seguono, nient’affatto asettiche e imparziali, semmai impregnate di un sentimento profondo. Un libro di parte, scritto da un milanista per i milanisti, che ripercorre la storia del Diavolo e delle leggende che hanno fatto sognare milioni di tifosi.

Dettagli

TITOLO: LE LEGGENDE DEL MILAN.
SOTTOTITOLO: Una storia di fenomeni.
Autore: Antonio Carioti.
Casa editrice: Diarkos.
Collana: grande sport.
Formato: brossura.
Copertina: a colori.
Pubblicato nel: 2022.
Prezzo: 18 euro.
Pagine: 256.
Lingua: Italiano.
Isbn o codice id: 9788836162031.

Lazio vs Milan – Roma – 01/02/2009 Campionato Italiano Calcio Serie A Tim 2008/2009
nella foto: esultanza di Ricardo KAKA’ dopo il gol del 0-3
ph. Corradetti / ag. Aldo Liverani Sas

Dove poter acquistare il libro online:

Libraccio.it

https://www.libraccio.it/libro/9788836162031/antonio-carioti/leggende-del-milan-una-storia-di-fenomeni-nuova-ediz.html

Mondadori

https://www.mondadoristore.it/leggende-Milan-storia-Antonio-Carioti/eai978883616203

IBS

/https://www.ibs.it/leggende-del-milan-storia-di-libro-antonio-carioti/e/9788836162031https://www.libreriauniversitaria.it/leggende-milan-storia-fenomeni-nuova/libro/9788836162031

Libro Più

https://www.libropiu.it/biografie-generali/carioti-antonio/le-leggende-del-milan-una-storia-di-fenomeni/9788836162031

Questo Milan fresco e combattivo sta diventando una fucina di campioni. Lo scudetto numero 19 non è arrivato per caso, ma grazie alla crescita, superiore ad ogni aspettativa, di un solido nucleo di ragazzi dalle grandi qualità. Sicuramente qualcuno di loro entrerà nella leggenda rossonera.

Forte della fresca conquista del suo diciannovesimo scudetto, il Milan è inoltre la squadra italiana ad aver vinto più trofei in campo internazionale, grazie a campioni dal talento straordinario e a stelle del calcio conosciute in tutto il mondo. Dall’inglese Herbert Kilpin al cannoniere svedese Gunnar Nordahl; dal barone Nils Liedholm, esempio di sportività, a José Altafini, autore della doppietta che laureò il Milan prima squadra italiana sul tetto d’Europa; da Cesare e Paolo Maldini, padre e figlio che alzarono entrambi la Coppa dei campioni a quarant’anni di distanza l’uno dall’altro, a Gianni Rivera, primo giocatore nato in Italia a vincere il Pallone d’oro.

Recensione

Presa dall’entusiasmo ed avendo il libro a portata di mano, ho letto in due ore tutte le 256 pagine. Non so se è perché già conosco la storia, ma mi sembra stupendo come A. Carioti trasporti i lettori in un altro mondo e faccia percepire le sensazioni e lo stato d’animo dei vari “protagonisti”. Alla scoperta delle idee e degli uomini che hanno cambiato il calcio. Il Milan raccontato da Antonio Carioti è un tomo sulla storia dello sport che ha fatto l’Italia dal 1899 al 2022. Non si tratta del solito libro sul calcio, bensì un volume che racchiude non solo la storia di uno sport, ma anche la cornice culturale in cui è inserito nelle varie epoche. Se si vuole fare un regalo ad un milanista è assolutamente perfetto. Una affascinante “coreografia” di pensieri, ricordi, sogni, desideri, paure ed emozioni, composta dagli assolo di alcune straordinarie “parole che danzano” sul campo da calcio. Un libro da leggere anche per chi milanista non è, ma si appassiona alla storia del calcio e dello sport, con tutto il suo portato di colori e sapori delle epoche in cui lo sport più amato dagli italiani va in scena. Il calcio come metafora della società.

Dalle origini della squadra dei “cacciaviti”, la squadra della Milano operaia, fino all’epopea della presidenza di Silvio Berlusconi e della Milano “da bere”. Un percorso che raccontando le vicende calcistiche dei miti rossoneri, parla della storia e dell’evoluzione della città che si definisce “capitaale economica” della penisola. Questo libro si inserisce nel filone sportivo che, utilizzando le lenti dello sport, racconta un pezzo di Italia.