Opposizione Lariano per il ritorno del mercato settimanale

"Solo a Lariano non riparte il mercato settimanale" così i membri dell'opposizione di Lariano attaccano l'Amministrazione Caliciotti.

0
986
protesta_mercato_lariano
Protesta Opposizione per Mercato Settimanale Lariano

“Solo a Lariano non riparte il mercato settimanale” così i membri dell’opposizione di Lariano attaccano l’Amministrazione Caliciotti. “Indecisionismo e mancanza di condivisione, concertazione e incapacità di ascolto” queste le accuse mosse all’Amministrazione di Lariano. “Ancora il paese senza un servizio per i cittadini e con commercianti in difficoltà” fanno notare Tiziana Cafarotti, Gianluca Casagrande Raffi, Francesco Montecuollo, Enrico Romaggioli e Ilaria Neri, consiglieri comunali di opposizione larianesi. “Quelle dell’Amministrazione sono scelte e non scelte, ancora più gravi per un settore già disastrato e penalizzato ancora di più dal Covid 19” continuano gli esponenti di opposizioni che concludono dichiarandosi disponibili a “collaborare, condividere e trovare soluzioni al più presto”.

Ecco il testo dell’interrogazione presentata al sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale:

Chiarimenti, collaborazione e decisioni sul mercato settimanale.

Certo che a Lariano il mercato settimanale è ancora fermo e che permangono solamente incertezze ed indecisionismo da parte dell’amministrazione, con ripercussioni negative sulla economia e sulla vita sociale del paese, mentre in molti comuni limitrofi è già ripartito.
Premesso che in un periodo di grave crisi economica come quello che sta vivendo il nostro paese, è dovere di ogni buona amministrazione comunale preservare il lavoro di tutte le categorie dei commercianti, compresi gli ambulanti. Considerato che il  DPCM del 17 maggio 2020 all’allegato n. 17 prevede: il divieto di assembramento ed il mantenimento del distanziamento interpersonale in tutte le attività e nelle varie fasi lavorative; l’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani; l’utilizzo di mascherine in tutte le possibili fasi lavorative e di vendita laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale; l’uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande; l’informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata. Visto che dagli operatori commerciali ambulanti si è avuta notizia che il sindaco e l’assessore al commercio vogliono spostare il mercato settimanale da Piazza Santa Eurosia a Piazzale Martiri della Libertà.
Che tale decisione è stata presa senza consultare tutte le associazioni di categoria aventi diritto di esprimere la propria opinione e valutare tutte le possibili soluzioni per il bene comune. I sottoscritti consiglieri comunali, con la presente, intendono sapere quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione comunale. Si interrogano, quindi, il sindaco e l’assessore al commercio, di rispondere al primo consiglio comunale utile e per iscritto entro sette giorni da oggi vista l’improcrastinabilità della questione, rendendo note:
1) quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione comunale in merito al paventato spostamento del mercato settimanale da Piazza Santa Eurosia a Piazzale Martiri della Libertà;

2) come mai è stata presa questa decisione senza consultare tutte le associazioni di categoria, compresi gli ambulanti ed i commercianti di Lariano;

3) se è intenzione dell’amministrazione aprire un tavolo di lavoro e di confronto con tutte le associazioni di categoria, consentendo anche ai capigruppo della minoranza di partecipare, considerata l’importanza della questione sollevata.

” Così i consiglieri comunali Dott.ssa Tiziana Cafarotti, Dott. Gianluca Casagrande Raffi,Dott. Francesco Montecuollo, Dott. Enrico Romaggioli e Dott.ssa Ilaria Neri