Regione Lazio: “Litorale laziale: un mare di investimenti”

Un mare d'investimenti" questo il claim con cui la Regione Lazio, mercoledì 23 giugno, ha diffuso i risultati del bando per la riqualificazione del litorale romano

0
71
Un mare d’investimenti” questo il claim con cui la Regione Lazio, mercoledì 23 giugno, ha diffuso i risultati del bando per la riqualificazione del litorale romano:
Diamo spazio alla nota dello Staff del sindaco pometino Adriano Zuccalà:

“Litorale laziale: un mare di investimenti”. Pomezia vince il bando della Regione Lazio: in programma la riqualificazione del litorale di Torvaianica e il completamento del marciapiede fino ad Ardea

Pomezia è tra i 15 Comuni coinvolti nel Bando regionale per lo sviluppo del litorale laziale. I progetti – ammissibili a contributo da parte della Regione – sono stati presentati questa mattina a Marina di Cerveteri alla presenza del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, dell’Assessore Paolo Orneli e dei Sindaci dei territori coinvolti.
Il progetto di riqualificazione del litorale di Torvaianica – del valore di 1 milione e 600mila euro – prevede una serie di interventi che, a beneficio di cittadini e turisti, integrano migliorie nei settori sicurezza, servizi, fruibilità del mare, mobilità, connettività e comunicazione. Tra questi, il completamento del marciapiede che arriva fino al confine con Ardea.
“Un investimento importante – commentano gli Assessori Federica Castagnacci e Giovanni Mattias – che ci consentirà di proseguire con la sistemazione dei marciapiedi lato mare fino al confine con Ardea e l’abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione dei varchi pedonali a mare, l’organizzazione di stalli di parcheggio. Previsti inoltre l’integrazione della rete di connettività esistente e del sistema di videosorveglianza, il controllo della sicurezza nel tratto del Lungomare delle Meduse, il potenziamento della centrale di controllo esistente presso il Comando della Polizia locale”.
“Stiamo lavorando per valorizzare Torvaianica rendendola sempre più bella e fruibile e siamo pronti ad accogliere residenti e turisti durante la stagione estiva – evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà che questa mattina ha ritirato la targa celebrativa dell’iniziativa – Grazie a questo progetto potremo inserire ulteriori elementi innovativi nel nostro litorale: dall’installazione del sistema wi-fi presso la Delegazione di Torvaianica all’integrazione dell’arredo urbano della passeggiata a mare in prossimità di piazza Ungheria. Prevista anche l’integrazione del sistema di pubblica illuminazione a Led con sistemi per la regolazione dell’illuminamento e dei consumi”. Lo rende noto lo staff di Zuccalà.
“3 MILIONI PER IL LITORALE DI ARDEA
Ardea è tra i Comuni coinvolti nel Bando regionale per lo sviluppo del litorale laziale. I progetti – ammissibili a contributo da parte della Regione – sono stati presentati questa mattina a Marina di Cerveteri alla presenza del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, dell’Assessore Paolo Orneli e dei Sindaci dei territori coinvolti.
E’ stato infatti approvato un finanziamento di quasi 3 milioni di euro per la riqualificazione del lungomare di Tor San Lorenzo con la realizzazione di un percorso ciclopedonale che attraverserà il centro abitato, da viale San Lorenzo, fino al mare e per un lungo tratto di lungomare nella zona dunale.
Si tratta di circa due chilometri che possono cambiare il volto del nostro litorale.
Su Tor San Lorenzo già recuperammo i lavori di rifacimento di un lungo tratto del viale e la raccolta delle acque meteoriche. Di queste ultime settimane la riapertura del Parco Rielasingen del parco di Via Reno; seguirà la sistemazione della piazza Falcone e Borsellino.
Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sulla partenza dei prossimi cantieri nel comune di Ardea.
#comunediardea
#torsanlorenzo
“. Lo rende noto l’Amministrazione del Comune di Ardea guidata da Saverese.

 

LAZIO; CORRADO: 21 MLN EURO DALLA REGIONE A 15 COMUNI DEL LITORALE

MIGLIORIAMO LO STILE DI VITA DEI CITTADINI E DEI TURISTI

“Per 15 comuni laziali del litorale arrivano 21 milioni di euro dalla Regione Lazio. Con il progetto <<Un mare di miglioramenti>>, centimetro dopo centimetro miglioriamo lo stile di vita dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio. I comuni di Ardea, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Formia, Gaeta, Ladispoli, Minturno, Montalto di Castro, Pomezia, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene, Santa Marinella e Civitavecchia, che hanno presentato dei progetti attenti alla sostenibilità ambientale e che innalzano la qualità dei servizi, si sono aggiudicati il bando promosso dall’Assessorato dello Sviluppo Economico per il quale ringrazio il mio collega Paolo Orneli. Progetti che prevedono piste ciclabili, pedonalizzazioni, accessibilità delle spiagge, valorizzazione di aree di pregio, riqualificazione dei parchi e tanto altro. Prenderci cura dei nostri cittadini, attrarre più turisti e aumentare la loro permanenza, rendere accessibili, sicuri, e ancor più belli i luoghi fantastici che abbiamo nel Lazio è il nostro compito. Puntare al benessere di chi vive questa Regione è e resta il nostro faro. È l’ora di guardare al futuro con serenità. Un futuro che deve risplendere di bellezza”. Così in una nota Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email