Rete delle Città per l’apprendistato, il primo webinar

11 giugno, parla Virginia Raggi: “Città e Autorità metropolitane hanno ruolo strategico nello sviluppo sostenibile delle comunità locali”

0
246
raggi_covid
Raggi

“Rete delle Città per l’apprendistato, il primo webinar. Raggi: “Città e Autorità metropolitane hanno ruolo strategico nello sviluppo sostenibile delle comunità locali”

La Città metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito dell’EaFA, ha lanciato l’iniziativa della Rete europea delle Città per l’Apprendistato con lo scopo di promuovere e di rafforzare la presenza e l’impegno delle città e autorità metropolitane nell’attuazione degli obiettivi dell’Alleanza”. Così la Sindaca della Città metropolitana di Roma Capitale Virginia Raggi ha aperto la mattina di giovedì 11 giugno i lavori del primo webinar della Rete europea delle Città per l’Apprendistato (EAfA). “È nelle città che si concentra il 70% di popolazione e posti di lavoro, cosi come i più gravi problemi di natura ambientale e sociale. Le Città e le Autorità metropolitane svolgono un ruolo importante nello sviluppo sostenibile delle comunità locali. Hanno la capacità di costruire sugli elementi di forza locali costruendo al contempo forti partenariati. Hanno il potenziale di essere un fattore chiave di successo per l’apprendistato, dallo sviluppo alla sua attuazione, aumentandone la scala, l’ampiezza e la qualità”. Al webinar, coordinato dalla Città metropolitana di Roma Capitale,  sono intervenuti, tra gli altri, Norbert Schöbel (Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion), e rappresentanti di grandi aree metropolitane europee, tra cui Maciej Zaporowski, Città di Lublino), Evan Delomme e Wellington Oliveira De Amorim (Métropole Nice Côte d’Azur), Juliette Cantau e Mylène Martinez (Grand Lyon). Il lavoro del network proseguirà con successivi incontri di discussione e organizzazione della rete, con un primo evento pubblico online previsto per ottobre in cui saranno presentati obiettivi e proposte. L’evento conclusivo si terrà a Roma nel marzo 2021. “Obiettivo di questo percorso in cui condivideremo idee ed esperienze è portare proposte concrete da condividere con la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni, alimentando il processo consultivo per l’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociale e con l’ambizione di impattare sulle politiche europee del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027”. Lo rende noto Virginia Raggi, Sindaca della Città metropolitana di Roma Capitale.
Print Friendly, PDF & Email