Focus scienza sull’udito a Luce Nuova sui fatti

Focus scienza sull'udito a Luce Nuova sui fatti. Protagonista il Dr. Marco Bruno durante la 17esima puntata della trasmissione

0
204
cigni_bruno_alaimo
Cigni, Bruno e Alaimo

Focus scienza sull’udito a Luce Nuova sui fatti. Protagonista il Dr. Marco Bruno durante la 17esima puntata della trasmissione

L’evoluzione degli apparecchi acustici e la terapia dell’acufene”: nella Tuscia e nel Lazio finalmente si parla in Tv di scienza. Siamo contenti di avere proposto, dopo che tanti ce lo avevano richiesto, il primo di vari temi sulla scienza che proporremo su “Luce Nuova sui fatti” e che, nella televisione locale, mancavano da troppo tempo. Un pubblico ormai formato e di qualità come quello contemporaneo deve poter spaziare sull’approfondimento giornalistico in ogni ambito e, quello scientifico, è uno dei più importanti. La 17° puntata sull’udito è nata proprio da questa esigenza.

Il Dr. Marco Bruno, titolare di Acustica Bruno, ha illustrato durante tutta la puntata l’udito, i principali problemi acustici e le soluzioni migliori per uscirne. Insieme a lui Daniela Scatolini, responsabile di Progetto risarcimento e il dottor Francesco Capuano, Otorinolaringoiatra: la prima ha parlato dell’aiuto ai pazienti per avere accesso ai contributi pubblici per l’acquisto di dispositivi acustici, il secondo ha spiegato il funzionamento dell’udito e le principali cause di disturbi.

“L’apparato acustico è molto delicato – ha detto il Dr. Marco Bruno – e si va verso un italiano su 5 che avrà problemi con l’acufene, quel fastidioso ronzio che, se non curato, può portare anche gravi danni”.

Nel corso della trasmissione sono andati in onda dei contributi video di esperti che hanno chiarito sia il funzionamento generale dell’apparato uditivo che gli aspetti fisiologici, scientifici e psicologici dell’acufene e dei disagi uditivi.

Anche nella Tuscia i problemi legati all’apparato uditivo sono presenti e c’è bisogno di fare informazione qualificata per spiegare le giuste modalità d’azione soprattutto per prevenire rischi futuri nel sentire.  “Il nostro è un lavoro continuo – ha detto ancora Marco Bruno – che non prescinde da un approccio multidisciplinare con gli altri colleghi del sistema sanitario. La mia più grande soddisfazione? Casi come quello della signora che non sentiva la sua voce da mesi e mesi e, dopo che ha preso da noi un apparecchio, è tornata a sentirsi e si è commossa mettendosi a piangere…”.

Hanno condotto Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni con gli opinionisti fissi Wand Cherubini, direttore di Tusciatimes e Stefano Stefanini, vicedirettore di NewTuscia.it.

“Luce Nuova sui fatti” va in onda ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canale 629 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbonews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.
Per informazioni e partecipare: 340/9409572lucenuovasuifattitln@libero.it.

Print Friendly, PDF & Email