Torna il Concerto di Natale promosso dall’AVIS di Rocca di Papa

Sabato 16 dicembre presso la Parrocchia del Sacro Cuore ai Campi d'Annibale

0
127
polifonicagrottaferrata

Sabato 16 dicembre, la sede AVIS comunale di Rocca di Papa presenterà, presso la Parrocchia del S. Sacro Cuore di Gesù, in località Campi d’Annibale, il consueto concerto di Natale “Auguri… in Coro”, organizzato con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa ed eseguito dalla Corale Polifonica di Grottaferrata.

Nel tardo pomeriggio di sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, presso la Parrocchia S. Sacro Cuore di Gesù, ai Campi d’Annibale, andrà in scena il consueto concerto di Natale AVIS “Auguri… in Coro”, organizzato con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa ed eseguito per la prima volta dalla Corale Polifonica di Grottaferrata, diretta dal maestro M° Massimo Di Biagio.  Il presidente Alessandro Guerrieri e tutti i membri del Direttivo sono lieti di invitare i donatori e la comunità di Rocca di Papa a partecipare numerosi all’evento, per immergersi in un viaggio canoro alla riscoperta di alcuni dei canti più belli legati alla tradizione del Natale. Canti soavi, lieti e coinvolgenti che seguiranno un fitto ed entusiasmante programma di sala.

Il “Concerto di Natale – Auguri… in Coro” rappresenta uno degli eventi più significativi e cari alla tradizione della sede Avis della cittadina, un evento con il quale si chiude l’intenso anno di attività in modo piacevole con un momento rivolto pure allo scambio degli auguri tra donatori e volontari per le prossime festività, nel clima magico del periodo. Un evento, inoltre, fortemente aspettato e voluto dai membri del Direttivo dell’associazione per ringraziare i donatori che nel corso dell’anno hanno sostenuto l’associazione con la puntuale presenza nelle giornate di donazione e per rinsaldare il sentimento di comunità con tutti i cittadini di Rocca di Papa e paesi limitrofi.

La Corale Polifonica di Grottaferrata è una istituzione storica e nasce nel 1985 sotto la guida del maestro M° Massimo Di Biagio e dall’unione di persone che hanno in comune l’amore per la musica e che intendono ricercare un modo che permetta loro di trovare occasioni per meglio comprenderla e gustarla. L’associazione fa parte del Centro Socio-Culturale di Grottaferrata e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) ed è affiliata alla FENIARCO ed è una Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Regione Lazio e di interesse comunale. La corale è presente nel portale della Regione Lazio “Musiche del Lazio” e dell’A.R.C.L. “Lazio in Coro”.

Il CORO, diretto dal maestro M° Massimo Di Biagio, è costituito da circa trenta elementi nella classica formazione a quattro voci miste. Inizialmente, il Coro si dedica al canto folcloristico e successivamente allo studio approfondito del canto sacro a cappella, fino a giungere nel 1989 al conseguimento del primo premio al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

Intraprende poi un cammino verso le varie espressioni della polifonia profana, con l’esecuzione di importanti opere di musica sacra e barocca, ricercando un continuo confronto con le altre realtà musicali sia in Italia che all’estero, sia realizzando rassegne tematiche locali sia partecipando a Festival e scambi internazionali. La presenza sul territorio comunale dell’abbazia di San Nilo, importantissimo centro di cultura bizantina, offre alla Corale l’opportunità di partecipare ad un ambizioso progetto di salvaguardia e mantenimento della tradizione millenaria di Canto Melurgico, in collaborazione con la Schola Melurgica. Da questa sinergia, nell’ambito del Millenario dell’Abbazia di S. Nilo (1004-2004), scaturisce un lavoro di registrazione di tre CD dedicati alle celebrazioni della Settimana Santa e all’intera Divina Liturgia. Tantissime le partecipazioni a Festival importanti e all’edizione “Centovocincoro” per l’animazione liturgica della “Messa di Natale”, nel 2005 e 2007, in diretta Eurovisione su RAIUNO. Il Coro si esibisce nel Lazio e le sue varie Comunità Montane e, spesso, in occasione della Fiera Nazionale di Grottaferrata.

Il Presidente della sede Comunale Avis di Rocca di Papa e i membri del Direttivo confidano, anche per questa prossima edizione 2023 di “Auguri… In Coro”, nella partecipazione di molti donatori e cittadini con i quali rinsaldare il sentimento di comunità, ascoltando e apprezzando insieme per la prima volta la bravura di questo Coro storico dei Castelli Romani.